Consumati con buonsenso, sono indispensabili e non danneggiano la linea
Continuiamo il nostro viaggio su fake news e alimentazione parlando di grassi.
Il pregiudizio che mangiare alimenti contenenti lipidi faccia automaticamente ingrassare e che per perdere peso sia innanzitutto necessario ridurre questi nutrienti è tanto radicato quanto difficile da scalfire, soprattutto tra chi ragiona ancora esclusivamente in termini di calorie.
I dati scientifici attestano però che la scelta migliore per dimagrire e mantenere il peso forma non è seguire un'alimentazione povera di grassi, ma piuttosto contenere il consumo di carboidrati, come pasta, pane, dolci e farinacei in genere.
Non è un caso che avocado, uova, frutta in guscio, olio extravergine d'oliva, tutti alimenti in cui la quota di lipidi è ben rappresentata, non solo non facciano ingrassare, ma addirittura favoriscano il controllo del peso e il dimagrimento.
I grassi hanno un alto potere saziante: soddisfano l'appetito in modo più duraturo rispetto ai carboidrati, riducendo il bisogno di spuntini nell'arco della giornata. Consumati con buonsenso, i grassi sono indispensabili e non danneggiano la linea.