Un incontro tra arte e musica. Il musicista Giovanni Allevi ha incantato il suo numeroso pubblico, che ha riempito la sala Oval nella mattinata di oggi venerdì 10 maggio, in occasione della presentazione del suo libro “Vi porterò con me. La mia vita con la musica” (Edizioni Rai Eri) al Salone internazionale del libro di Torino.
Un libro particolare dove fra aneddoti, concerti e gallerie di immagini, ma anche concetti filosofici, l'autore si racconta a cuore aperto per lasciare un messaggio forte e deciso ai giovani: mai smettere di credere nei sogni. Dagli anni della gioventù di ragazzo "sfigato" ma con un invidiabile talento alla consacrazione, il suo libro è un'acuta autobiografia da cui traspare la figura di un artista completo capace di emozionarsi delle piccole cose e stupito dall'amore che il suo pubblico riesce a tributargli. E' l'immagine di un uomo che ha saputo con impegno e sacrificio coltivare il proprio talento tanto da essere definito il "Mozart del 2000".
Un passaggio inevitabile questa mattina lo ha fatto anche sulla patologia che lo ha colpito.
«Ho dovuto fare i conti con la mia malattia e ho capito che dovevo trovare la forza dentro di me per andare avanti, che mi ha spinto a trasformare il dolore in musica. Ero sotto effetto di farmaci, ma questa situazione mi ha aiutato maggiormente fino a comporre un brano il brano "Mieloma per orchestra archi e violoncello". È nato sulle note originate dal nome, un procedimento mutuato da Bach il gran maestro Bach» ha raccontato Allevi. «Sono felicissimo di essere qui al Salone di fronte a voi. È un’immensa gioia potervi rivedere».
La memoria è anche andata a quel monologo recitato sul palco di San Remo che aveva emozionato milioni di persone «l'ho immaginato durante una passeggiata e su richiesta di Amadeus sono riuscito a trasmettere a milioni di persone quello che ho provato, anche se i numeri poco contano».
Cosa l'ha aiutato a superare la malattia e il dolore? «La meditazione, una pratica antica ma anche attuale, ad ogni passo sono connesso a una profonda felictà» ha concluso.
“Vi porterò con me. La mia vita con la musica” (Edizioni RaiEri 2015) di Giovanni Allevi - 195 pagine - 18,50 Euro