E' un comportamento vietato dalla legge e si può perfino incorrere in una denuncia penale
Per la legge è severamente vietato lasciare un animale in auto quando fa caldo, perchè è un comportamento pericoloso per la salute dello stesso animale.
Da aprile ad ottobre, dunque, è consigliabile non farlo. E, non ci sono scuse neanche lasciando il finestrino aperto, perchè in caso di violazione, non solo potrebbe scattare una sanzione pecuniaria elevata, ma tenere un animale dentro un veicolo in un periodo caldo, può anche configurare una responsabilità penale per "detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze" (art. 727 cp)
Cosa fare se ci si imbatte in un animale, al caldo, all'interno di un veicolo?
E' nostro dovere e diritto contattare immediatamente la forza pubblica, munirci di testimoni sul posto e far presente, già al telefono, delle condizioni di salute dell'animale per poter far intervenire un veterinario in caso di necessità. Soprattutto è fondamentale ricordare che gli animali sono e vengono riconosciuti come esseri senzienti, dunque come tali vanno trattati e rispettati.
Lasciare il cane o qualsiasi altro animale in auto quando le temperature salgono, è inaccettabile
L'automobile, col caldo, può diventare un vero e proprio forno e provocare gravi conseguenze per la salute dei nostri amici, portandoli a volte anche alla morte.
Evitiamogli questa sofferenza.