Dom, 8 Set, 2024

Fuochi d'artifico per l'Europa, musica per la pace. La Reggia di Venaria nel circuito del grandioso concerto barocco

Fuochi d'artifico per l'Europa, musica per la pace. La Reggia di Venaria nel circuito del grandioso concerto barocco

La Reggia di Venaria Reale, venerdì 19 luglio alle 21, nel Cortile delle Carrozze, ospita il grande evento musicale “Fireworks for Europe – Music for peace”.

Il festival della musica diffuso che celebra la pace e la musica, nato per iniziativa e sotto la direzione del maestro oboista di fama internazionale Paolo Grazzi, che porterà in scena un grande spettacolo di musica per ottoni e si svolge tra il 15 e il 20 luglio coinvolgendo altri luoghi simbolo della cultura europea: il chiostro del Conservatorio di Verona, la piazza duca Federico a Urbino e lo Schlossberg di Graz.

L’iniziativa prevede l’esecuzione di brani con strumenti originali di numerosi musicisti provenienti dai Conservatori di Parigi, Salisburgo, Brema, Graz, Vienna, Cracovia, Amsterdam, Poznan, Bydgoszcz, l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori (Palermo), i Conservatori di Verona, Milano, Brescia, Cesena, Terni, Adria e l’Accademia di Sant’Uberto. Da due anni l'Accademia di Sant'Uberto a la Reggia di Venaria,sostiene corsi di perfezionamento anche per corno da caccia (barocco), grazie al supporto dei bandi del Ministero della Cultura, riservati ai patrimoni immateriali UNESCO.

Il progetto affonda le sue radici nella storia europea, prende le mosse proprio dall’organico originale Fireworks di Händel e include altre partiture, sempre per soli fiati e percussioni. Composta nel 1749 da Georg Friedrich Händel, la Musica per i Reali Fuochi d’Artificio fu commissionata da re Giorgio II di Gran Bretagna per celebrare la firma del trattato di pace di Aquisgrana del 1748. Doveva essere un evento destinato a porre fine alla lunga guerra di successione austriaca che aveva insanguinato l’Europa tra il 1740 e il 1748. Il sovrano, per questo, non voleva sentire archi,  ma solo "strumenti marziali".  Nacque così la Royal Fireworks Music.

Ad aprire il concerto di venerdì sarà l’Equipaggio della Reggia con il brano Réjouissance del repertorio “Fireworks”, una sintesi di un'arte musicale che dalle fanfare di Marc-Antoine de Dampierre si è mantenuta viva sino ai nostri giorni.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro per i possessori della tessera Abbonamento Musei e i ragazzi (under 21 e universitari under 26).

Info:

www.lavenaria.it

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703