Dom, 8 Set, 2024

35 anni fa andava in scena a Wembley e al JFK il mitico Live Aid. Il più grande evento musicale e benefico di tutti i tempi

Per chi ama la musica rock il 13 luglio è una data storica. Il concerto che si svolse esattamente 35 anni fa al Wembley Stadium di Londra e al JFK Stadium di Filadelfia, seguito in simultanea da 160mila persone nelle due arene e da oltre 2 miliardi e mezzo di persone in collegamento satellitare attraverso la BBC, in oltre 150 Tv e la ABC Radio Network con milioni di radioascoltatori,  in contemporanea tra due continenti, con tutti i più grandi artisti  del momento, è stato una pietra miliare della musica planetaria.

live aidDavid Bowie e Bob Geldof

Per chi ha più di 50 anni non c'è neppure bisogno di dire che stiamo parlando del mitico e iconico Live Aid (il concerto più seguito di tutti i tempi) che riunì a cantare con un'unica voce in tutto il mondo, i brani proposti da oltre 75 tra band e cantanti: miti del rock e giovani che iniziavano ad affacciarsi al successo proprio in quegli anni: dagli gli Status Quo agli Spandau Ballet, da Joan Baez ai Dire Straits, da David Bowie a Elton John, Madonna e gli U2, per citarne solo alcuni.

s l1600Freddie Mercury

L'evento nell’evento

I Queen entrarono in scena esattamente alle 18,41, facendo esplodere in un boato di gioia entrambi gli stadi, quando il grande Freddie Mercury in jeans chiari e canottiera bianca dopo un giro del palco si sedette al pianoforte e le sue dita sfiorarono i tasti dando avvio alle note inconfondibili di Bohemian Rhapsody, mandando letteramente il pubblico in delirio.

154582ef85dc959d186cc6a63a13ed87Bob Geldof

Musica e solidarietà

Lo scopo della manifestazione, organizzata Bob Geldof dei Boomtown Rats fu raccogliere fondi per combattere la carestia che si era abbattuta sull'Etiopia l'anno precedente,  il più grande disastro umanitario della fine del XX° secolo, con circa 8 milioni di persone coinvolte e 1 milione di morti. Ma la raccolta fondi, dopo 4 ore di spettacolo, non aveva ancora raggiunto gli obiettivi e Geldof  decise quindi di cambiare la scaletta e mandare, tra una performance e l’altra, filmati di bambini etiopi in difficoltà. L’effetto fu struggente e il contatore delle donazioni cominciò a salire vertiginosamente. Alla fine la raccolta complessiva fu di 150 milioni di sterline.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703