Mar, 17 Set, 2024

In dirittura d'arrivo i lavori di adeguamento della scuola Casalegno che accoglierà i 130 bambini della materna Dogliotti

Saranno necessari 240 giorni complessivi di lavoro per restituire ai bambini che stanno frequentando e frequenteranno in futuro la scuola per l'infanzia "Rodari" l'edificio di via Dogliotti, oggetto di una profonda riqualificazione  e adeguamento a anti sismico del costo di circa 1 milione e 400mila euro.

«Una situazione che ci ha costretti a trovare una nuova collocazione per i circa 130 bambini, divisi in sei classi, che frequentano la materna - spiega l'assessore Andrea Gilestro -. Le nuove aule sono state ricavate nei locali della ex media
Casalegno. I lavori si sono susseguiti incessantemente per tutto il mese di agosto, in modo da terminare l’opera entro il prossimo 11 settembre, data di inizio delle scuole».

ANDREA GILESTROAndrea Gilestro

L'Amministrazione guidata dal sindaco Luca Torella, in carica solo dalla fine di giugno ha dovuto fare letteralmente i salti mortali per arrivare pronta all'apertura dell'anno scolastico 2024 - 2025 e garamtire l'arrivo dei bambini in quel edificio che ha sempre accolto i ragazzi delle medie. 

«Nel dettaglio è stato necessario demolire e ricostruire pareti per adeguare i locali alle nuove esigenze - prosegue Gilestro - installare adeguate protezioni su tutti gli spigoli e attorno ai termosifoni, posizionare strisce anti scivolo sulle pedate dei gradini, risanare quelle parti di muratura che presentavano criticità, installare pannelli protettivi sulle scale, sui parapetti e sulle balconate, mettere a norma i vetri, revisionare tutti gli impianti, sostituire i tendaggi e ritinteggiare le pareti».

Lavori decisamente impegnativi che hanno riguardato anche i bagni decisamente non adatti ai piccoli utenti, per cui è stato necessario demolire i tramezzi interni, rimuovere il pavimento e adeguare e sostituire impianti e installare nuovi sanitari più adeguati alle dimensioni dei piccoli utenti, sostituire porte e impianto di illuminazione e molto altro ancora. Come la realizzazione di una cucina per lo sporzionamento e la distribuzione dei pasti, gli spogliatoi per il personale della cucina, per gli insegnanti e per il personale di servizio; un locale da adibire a infermeria e un corridoio per servire la palestra.

Un impegno tutt'altro che banale, insomma, per l'Amministrazione, l'ufficio tecnico e la ditta che ha operato e che concluderà tutto già per domani, mercoledì 4 settembre «per consentire il posizionamento degli arredi e la pulizia straordinaria - prosegue Gilestro - effetuare gli ultimi sopralluoghi e aprire regolarmente la scuola l'11 settembre» aggiunge l'assessore.

L’ingresso dei bambini avverrà dal cortile di via Bovetti dove è anche predisposta un’area con due giochi inclusivi.

Tutto questo enorme lavoro di trasferimento del servizio per l'infanzia alla Casalegno consentirà i lavori al plesso di via Dogliotti dove sono previste opere di consolidamento sulle fondazioni e mediante la realizzazione di pareti in
cemento armato collegate alle travi e ai pilastri esistenti, il cappotto isolante esterno alla muratura, l’efficientamento energetico attarverso la completa sostituzione dei serramenti,  il rifacimento del cornicione perimetrale con sostituzione dei pluviali e il rifacimento del manto di impermeabilizzazione del solaio con la posa di una guaina bituminosa trasformando l'edificio dalla classe  A1 ad A3, con conseguente riduzione dei consumi del 60%. Un bel risparmio per la collettività e un'attenzione  e sensibilità per l'ambiente.

E' anche previsto il rifacimento dei bagni del personale (uno sarà per disabili), della cucina, del pavimento e degli impianti di allaciamento alla rete idrica e di scarico, sarà sostituita la caldaia e il boiler e infine sarà realizzata una nuova copertura all'ingresso e una sull'area giochi esterna per garantire ombra ai bambini nei periodi più caldi e soleggiati.

Salvo imprevisti, soprattutto metereologici, la scuola dovrebbe essere pronta per la fine dell'anno scolastico 2024 - 2026. 



 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703