Ogni anno, in Italia, le famiglie spendono centinaia di euro per l'acquisto dei libri di testo per la scuola media e ancor più per le superiori. Un problema, quello del caro libri, che il Comune di Leini cerca di arginare ormai da 11 anni con il "Mercatino dei libri scolastici usati" in programma questa mattina sabato 31 agosto e in replica sabato 7 settembre in piazza Vittorio Emanuele II dalle 9 alle 13.
Un progetto il cui obiettivo principale è quello di ridurre il costo dei libri di testo. Quindi i ragazzi iscritti alla scuola media Casalegno, o che hanno concluso il loro ciclo di studi , possono mettere in vendita quei libri che non utilizzano più e chi invece deve iniziare il percorso o proseguirlo può trovare i volumi che gli servono ad un prezzo accessibile, risparmiando. Per consentire il libero scambio questa mattina famiglie e ragazzi avranno a disposizione tavolini per esporre i testi disponibili per la vendita.
«Il mercatino dei libri ha una doppia valenza - commentano i neo assessori alla Cultura e alla Scuola Luca Conforti e Andrea Gilestro -. Da un lato permette di dare una nuova vita a questi volumi destinati altrimenti da finire in soffitta o cantina prima di essere smaltiti. Inoltre limita l’impatto economico dell'acquisto di nuovi libri, e più in generale del materiale scolastico, delle famiglie. Sappiamo che i libri possono avere un costo importante, e creare qualche problema ai bilanci di quei nuclei famigliari che già vivono situazioni di difficoltà. Ci auguriamo che questa iniziativa possa alleggerire la spesa che le famiglie devono affrontare in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico».