Gio, 12 Set, 2024

Scalata alla Torre. La rievocazione storica dell'amore proibito tra l'ortolano Minòt e la castellana Margheritin

Un amore contrastato, una bella castellana rinchiusa in una torre e il suo giovane e popolano pretendente pronto a scalarla per liberare la giovane.

Sono gli ingredienti della "Giostra del panno", un'antica rappresentazione che consisteva nell'ascesa alla torre tramite funi calate dal castello. Una rappresentazione, la seconda edizione di "Scalata alla torre", che andrà in scena a Settimo Torinese sabato 31 agosto, aperta a tutti i gruppi storici e folcloristici e fatta dai rioni settimesi, organizzata dalla Famjia Setimeisa, guidata da Sergio Canalis, in occasione del suo 65° anno di fondazione in collaborazione con la Pro Loco, il Centro coordinamento Maschere Nazionali, il Comitato Personaggi Storici e Folcloristi Piemontesi e il patrocinio del Comune. 

«Questo evento rappresenta un importante occasione per celebrare insieme la nostra storia, le nostre tradizioni e il senso di comunità che ci unisce - commenta la sindaca, Elena Piastra -. E' un piccolo viaggio nel tempo che ci permette di riscoprire le nostre radici e di apprezzare il ricco patrimonio culturale che ci appartiene. Ringrazio la Famija Setimeisa per l'impegno e la presenza costante alla vita associativa della nostra Città, uno dei tanti patrimoni sociali che vogliamo custodire».

La manifestazione prevede la scalata alla Torre medievale, simbolo della città, da parte del giovane ortolano Minòt impegnato a salvare la bella Margheritin, che attraverso costumi, musiche e danze farà farà ai settimesi e non solo un balzo nel pasato.

Il programma prevede: alle 17 ritrovo in piazza Vittorio Veneto; alle 17,30 seconda edizione della "Scalata alla Torre"; alle 18 sfilata nell'isola pedonale; alle 19 presentazione dei gruppi storici partecipanti alla presenza dei Castellani della Famija Setimeisa e dell'Amministrazione comunale; alle 19,30 merenda sinoira a tutti i personaggi in costume e ospiti; alle 21 serata danzante con l'esibizione del centro Ballo San Mauro e proseguimento della serata con ballo a palchetto gratuito per tutti con l'orchestra Sonia De Castelli.

Prenotazioni entro il 23 agosto: 335 6508224 (Sergio Canalis)

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703