Anche l'Amministrazione sanmaurese, approfittando della pausa estiva, si è data un gran da fare per effettuare i necessari interventi manutentivi nelle scuole cittadine. Grazie anche e soprattutto ai quasi 4 milioni di euro del PNNR, ma anche ai circa 500mila euro di fondi comunali
A cominciare dalla sostituzione delle coperture della scuola media “Dalla Chiesa” con posa di una guaina che andrà a risolvere, si spera, definitivamente le infiltrazioni d’acqua dal tetto, passando alla palestra dove sono stati riqualificati i servizi igienici e prima dell'inizio delle lezioni, l'11 settembre, vedrà il completamento degli interventi con la tinteggiatura dei locali.
Importanti opere sono state effettuate anche all'altra scuola media cittadina, la “Pellico”, in cui sono stati sostituiti i serramenti e realizzato il cappotto termico e ritinteggiata grazie ad un bando del PNRR sull'efficientamento energetico. Mentre il nuovo impianto di riscaldamento della palestra e la successiva tinteggiatura sono stati effettuati con fondi comunali.
La scuola dell’infanzia “Campra”, oggetto di numerose polemiche già nell'aprile del 2023, per la presenza di amianto nel sottotetto, è stata interessata da interventi di bonifica che hanno rimosso il materiale pericoloso che tanto preoccupava le famiglie e il tetto sostituito con nuova copertura lignea. Per effettuare questi lavori che dovrebbero concludersi entro l'autunno, l'Amministrazione in accordo con la dirigenza scolastica ha decisio di trasferire momentaneamente le attività didattiche dell'anno che sta per iniziare alla "De Gasperi" (dove nei mesi scorsi sono stati cambiati tutti i serramenti). Le attività al"Campra" riprenderanno dopo le vacanze di Natale per ridurre al minimo il disagio e no interrompere le attività assicurando la continuità educativa in un momento in un periodo ancora deputato all’accoglienza dei bambini.
«L’Amministrazione ha fatto un grande sforzo, sia grazie ai fondi PNRR sia investendo risorse proprie, per mettere in sesto molte delle scuole cittadine migliorandone lo stato di efficientamento energetico, ma anche andando a riqualificare spazi e ambienti molto utilizzati dai bambini e dai ragazzi, come ad esempio le palestre scolastiche - spiega la sindaca Giulia Guazzora -. Questa scelta testimonia, ancora una volta, come già avviene da inizio mandato, l’attenzione al mondo
scuola e alle bambine e bambini che le frequentano per garantire loro la massima sicurezza e serenità durante le attività quotidiane».