Mar, 17 Set, 2024

Dopo 41 anni va in pensione Angela, la "lattaia del viale". Una storia di sacrifici, operosità, ma anche tante soddisfazioni

Dopo 41 anni va in pensione Angela, la "lattaia del viale". Una storia di sacrifici, operosità, ma anche tante soddisfazioni

Dal lunedì al sabato, Angela è sempre stata un punto di riferimento in città grazie alla sua gentilezza e ai prodotti di qualità che vendeva e arrivavano direttamente sulle tavole dei venariesi: latte, formaggi pregiati e salumi. Un negozio ancora di quelli “sotto casa”, con il bancone che non ha mai smesso di offrire prodotti del territorio piemontese e di tutte le regioni ai clienti fissi o di passaggio, nemmeno quando a Venaria, negli anni '80 cominciarono a fiorire i primi grandi supermercati situati in periferia e le catene dei mini market. Angela ha sempre resistito alla concorrenza.

Angelina Colagrossi, classe 1955, che tutti conoscono in città come Angela, dal 1983 è stata proprietaria del suo negozio alimentari "La bontà dei salumi" in Viale Buridani 47, insieme al marito Orlando, complice nella vita lavorativa oltre che familiare. Dopo 41 anni di onorato servizio ora, però, Angela, è arrivata alla meritata pensione.

La sua storia lavorativa comincia qui a Venaria nella città natale di Orlando e insieme ne hanno viste davvero tante «siamo figli di famiglie che dal sud si sono spostate al nord. Come tutti, all’epoca, siamo partiti da zero. Mio marito lavorava alla Lenia, io invece avevo acquistato questo negozio che era in vendita - racconta -. Per me è stato un colpo di fortuna, perché all’epoca come tutt’ora avviene, se al colloquio rispondevi che volevi mettere su famiglia, essendo donna, ti scartavano. Con sacrificio, siamo riusciti a portare avanti l’attività».

Una storia di sacrifici, ma anche di passione per il lavoro «prima gestivo da sola il negozio e mi chiamavano la lattaia del viale perché vendevo solo il latte della Centrale, dell’Abit e i prodotti caseari e nel tempo libero mio marito mi aiutava. Dopo tre anni, Orlando aveva deciso di lasciare il suo lavoro per starmi a fianco, mettendo le sue competenze del commercio, acquisite in precedenza, e abbiamo ampliato la scelta dei prodotti. In tutti questi anni, abbiamo stretto
relazioni amichevoli, mettendoci l’amore e la pazienza in tutto, anche durante la pandemia».

Il ricordo di quei giorni e del lockdown tornano alla mente di questa donna forte e determinata «sono stati gli anni più difficili, senza contare la crisi economica. Ma noi siamo sempre stati al passo e ci siamo sempre messi a disposizione dei clienti e delle loro esigenze. Il nostro motto è sempre stato "buon rapporto qualità-prezzo per soddisfarli, perché tutti possano permettersi da fare una spesa di qualità anche a un costo poco elevato».

Un impegno che le è anche valso il premio "Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico 2018” della Camera di Commercio di Torino, il giusto e doversoso riconoscimento a coloro che hanno contribuito, con impegno costante, alla crescita dell'economia locale, per i suoi 35 anni di attività.

L'ora del pensionamento è arrivato anche per Angela e il suo negozio per oltre 40 anni punto di riferimento della clientela venariese è stato ceduto a un 37enne e lei e suo marito potranno finalmente dedicare tempo ed energie  ai propri familiari, ai nipoti e alla propria salute. Così, con grande commozione  lei e Orlando hanno voluto lasciare il loro messaggio di saluto perché possa arrivare a tutti i loro clienti «ringraziamo tutti per la fedeltà e fiducia che ci avete accordato. Tutto questo ha reso il nostro lavoro significativo e gratificante, nel nostro impegno quotidiano. Perché voi oltre che clienti siete stati come una grande famiglia e per questo vi diciamo un grazie di cuore per la fiducia e l'affetto che ci avete riservato».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703