Sarà una giornata interamente dedicata allo sport, per dare a tutti – adulti e bambini – la possibilità di scoprire le diverse discipline sportive e di cimentarsi quella in programma domenica 22 settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Per tutta la giornata le associazioni sportive si presenteranno con i loro gazebo per coinvolgere il pubblico presente in dimostrazioni e prove nelle diverse discipline. E chissà che non scocchi a scintilla e ci si innamori di uno sport fino a ieri poco considerato. Un'importante vetrina, insomma, dell’offerta sportiva proposta dai sodalizi del territorio. “Sport in piazza” è, quindi, la grande occasione per avvicinare le persone all’attività sportiva, in particolare i più giovani, con l’obiettivo di tutelare la salute e nello stesso tempo promuovere sempre più i valori dello sport, organizzata con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana e della Regione Piemonte che si inserisce nella settimana Europea dello Sport.
«Credo che questo evento sia doppiamente importante - afferma l'assessore allo Sport, Andrea Gilestro- Da un lato perché consente alle associazioni del territorio di avere una vetrina prestigiosa, di venire a contatto con il grande pubblico. Sappiamo l’impegno, la fatica e la dedizione che servono per mandare avanti un’associazione, come pure sappiamo che soci e iscritti sono la linfa che permette ai sodalizi di crescere forti e vigorosi. Mi auguro che l’appuntamento del 22 possa avere ricadute importanti da questo punto di vista. Dall’altro parliamo di sport. Un’attività che aiuta a vivere meglio, che serve per diffondere valori positivi come la lealtà, la correttezza e il rispetto dell’avversario e, non ultimo, è un modo divertente e costruttivo di trascorrere il proprio tempo libero. Per cui, nel ringraziare gli uffici comunali per il lavoro che hanno svolto per mettere a punto questo evento, colgo anche l’occasione per ringraziare le associazioni per quanto fanno ogni giorno a favore dei nostri giovani, ma anche meno giovani».