Gio, 21 Nov, 2024

Le istituzioni al fianco dei carabinieri. Celebrata oggi a Venaria Reale la Virgo Fidelis, patrona della Benemerita

Giornata di festa, oggi lunedì 18 novembre, per l’Arma dei Carabinieri. La cappella di Sant’Uberto ha aperto le porte questa mattina per la celebrazione religiosa della patrona e protettrice della Benemerita, la “Virgo Fidelis”. Una cerimonia organizzata dal Comando Compagnia Carabinieri Venaria Reale, rappresentato dal maggiore Silvio Cau, dal comandante della Stazione cittadina,  Salvatore Liuni e e dal tenente e comandante della tenenza di Ciriè Felice Meo.

«La Virgo Fidelis è la nostra patrona a cui affidiamo la nostra missione. Questa mattina siamo molto contenti di aver visto una nutrita rappresentanza delle istituzioni. La collaborazione è molto importante e significa che  con la vostra presenza onorate del lavoro che svolgiamo» ha precisato a fine cerimonia, Cau.

Alle celebrazioni hanno partecipato i comandanti delle stazioni dislocate sul territorio che fanno parte della Compagnia di Venaria e una nutrita rappresentanza di sindaci dei Comuni - dalle Valli di Lanzo al Canavese - e dei diversi comandanti della Polizia municipale insieme alle sezioni dell’ANC con i propri labari.

La Virgo Fidelis è una ricorrenza a cui l’Arma è molto legata. La fedeltà della Madonna alla chiamata divina simboleggia per l'Arma, il cui motto è "Nei secoli fedele", la fedeltà appunto di ogni soldato verso la propria patria. E i carabinieri sono soliti affidare la loro vita proprio alla Vergine affinchè li protegga nel loro quotidiano lavoro di assistenza e difesa della popolazione. Lavoro quotidiano che compiono con coraggio e dedizione rischiando spesso la loro stessa vita.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703