Giornata di festa, oggi lunedì 18 novembre, per l’Arma dei Carabinieri. La cappella di Sant’Uberto ha aperto le porte questa mattina per la celebrazione religiosa della patrona e protettrice della Benemerita, la “Virgo Fidelis”. Una cerimonia organizzata dal Comando Compagnia Carabinieri Venaria Reale, rappresentato dal maggiore Silvio Cau, dal comandante della Stazione cittadina, Salvatore Liuni e e dal tenente e comandante della tenenza di Ciriè Felice Meo.
«La Virgo Fidelis è la nostra patrona a cui affidiamo la nostra missione. Questa mattina siamo molto contenti di aver visto una nutrita rappresentanza delle istituzioni. La collaborazione è molto importante e significa che con la vostra presenza onorate del lavoro che svolgiamo» ha precisato a fine cerimonia, Cau.
Alle celebrazioni hanno partecipato i comandanti delle stazioni dislocate sul territorio che fanno parte della Compagnia di Venaria e una nutrita rappresentanza di sindaci dei Comuni - dalle Valli di Lanzo al Canavese - e dei diversi comandanti della Polizia municipale insieme alle sezioni dell’ANC con i propri labari.
La Virgo Fidelis è una ricorrenza a cui l’Arma è molto legata. La fedeltà della Madonna alla chiamata divina simboleggia per l'Arma, il cui motto è "Nei secoli fedele", la fedeltà appunto di ogni soldato verso la propria patria. E i carabinieri sono soliti affidare la loro vita proprio alla Vergine affinchè li protegga nel loro quotidiano lavoro di assistenza e difesa della popolazione. Lavoro quotidiano che compiono con coraggio e dedizione rischiando spesso la loro stessa vita.