Gio, 21 Nov, 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si inizia oggi e venerdì presentazione di "Una stanza per te"

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si inizia oggi e venerdì presentazione di "Una stanza per te"

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione ha organizzato molte iniziative che coinvolgono l’intera comunità con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti.  Un programma iniziato il 6 novembre scorso con la testimonianza di Filomena Lamberti,  la prima donna sfregiata dall’acido dal ex marito e venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre il Municipio sarà illuminato di rosso.

Gli incontri proseguono questo pomeriggio, lunedì 18 novembre, alle 17,45 in sala consiliare con la rassegna "Li ho supplicati di uccidermi" sulla situazione dei Balcani, la loro storia, i crimini di guerra e l’utilizzo dello stupro etnico
come forma di “purificazione”. Un evento organizzato dalla Biblioteca "Carlo Fruttero" con il patrocinio della Città e a cura della Protezione Civile e Volontariato di Passerano Marmorito. e l'intervento di Chiara De Bernardi, Gianluca Vincenzo Costantino e Mario Zanella, moderato dalla consigliera Barbara Virga ad ingresso libero.

Venerdì 22 novembre presso la Biblioteca Tancredi Milone, saranno protagoniste le classi terze medie dell’IC 1 e IC 2 in ascolto degli interventi di sensibilizzazione a cura della Cooperativa Sociale “Crisalide” di Balangero, dei centri antiviolenza EMMA di Torino e del Centro Donna di Collegno; dalle 18 sempre in Biblioteca, incontro rivolto a tutta la cittadinanza con Polizia Locale che presenterà il servizio “Una stanza per te”. Interverranno anche la Cooperativa Sociale “Crisalide” di Balangero con l’intervento "Violenza domestica: il punto di vista dei minori"; a seguire, “Spirale della violenza e valutazione del rischio come strumenti per affrontare la violenza di genere e prevenire il femminicidio" a cura del centro antiviolenza EMMA. La serata si concluderà con le letture e testimonianze dell’associazione “Cultura Senza Frontiere” di Venaria, gli interventi del giudice della Quarta Sezione Penale del Tribunale di Torino e di Valentina Pristerà, psicologa e psicoterapeuta per riconoscere i segnali dei legami violenti con la conferenza dal titolo “L’amore: forme, storie e legami”. La serata verrà moderata dall’assessora alle Pari Opportunità Paola Marchese. 

Il clou delle iniziative è in programma lunedì 25 novembre, dalle 14,30, quando i volontari del centro d’Incontro Piero Bonino formeranno una catena umana, con partenza da via Nazario Sauro per raggiungere alle 16 piazza della Repubblica; alle 16, in piazza Pettiti (a cura dell'Informagiovani) saranno coinvolti bambini e famiglie per l’appuntamento “Il tuo segno contro la violenza”: agli stand troveranno cartoncini, gessetti, pennarelli e palloncini  per lasciare un proprio messaggio, con cui verrà poi realizzato un collage simbolo della voce cittadina unita contro la violenza sulle donne; alle 21, il Teatro della Concordia ospita lo spettacolo dal titolo “Amorosi assassini. Facciamo finta di niente dai...”, un'opera teatrale che nasce dall’incontro tra l'attrice e autrice Valeria Perdonò e l’omonimo saggio che partendo dalla storia vera di Francesca Baleani, parla di violenza di genere, di amore e di donne. Per informazioni e costi: 0114241124 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 30 novembre alle 9,45 in piazza Vittorio Veneto interventi di sensibilizzazione a cura dell’ Anpi, del Garante della disabilità di Venaria, delle associazioni Verba e Serendipità, della Biblioteca per l’’evento “25 novembre 1960-25 novembre 2024. Lo stato dell'arte 64 anni dopo”; alle 11 flashmob a cura del Centro Danza Venaria e mostra fotografica di Gianluca Costantini dedicata a Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio e stand dell'Informagiovani con illustrazioni.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703