Se sentite già il profumo di impasti fragranti e mozzarella filante nell’aria, non è un sogno: è il Pizza Festival, l’evento itinerante più amato dagli appassionati della pizza, che dal 4 al 6 aprile farà tappa a Caselle, trasformando il Palatenda al Prato Fiera in un vero paradiso per buongustai.
Un appuntamento imperdibile per chi considera la pizza non solo un piatto, ma un simbolo della cultura italiana. E non a caso: la pizza è oggi Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, riconoscimento che celebra non solo la sua bontà, ma anche il valore umano, identitario e creativo dell’arte del pizzaiuolo napoletano.
Dieci forni sempre accesi e venti maestri pizzaioli da tutta Italia
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l''associazione “Caselle nel Cuore”, porterà nella città dell'aeroporto 20 maestri pizzaioli – tra cui il campione d’Italia 2016 Antonio Romeo, i maestri Domenico Cinotti e Salvatore Greco, e giovani astri nascenti, Vincenzo Romeo e Massimo Renzi – che lavoreranno a ciclo continuo su 10 forni, sfornando prelibatezze per tutti i gusti: dalla classica napoletana alla gourmet, fino alla pizza fritta e alla versione senza glutine.
Ma non finisce qui: per chi ama lo street food, ci saranno anche cuoppi di pesce fritto, sfogliatelle, dolci tipici della tradizione partenopea, carne alla griglia e tante specialità per accontentare anche chi – incredibile ma vero – non ama la pizza.
Ingresso gratuito, area coperta venerdì 4 aprile: dalle 18 alle 24; sabato 5 e domenica 6 dalle 12 alle 24 anche in caso di maltempo.
Spettacoli, musica e laboratori
Oltre alla pizza, protagonista sarà il divertimento. Venerdì sera saliranno sul palco I Mammuth, direttamente da Zelig, mentre durante tutte le serate ci saranno DJ set, spettacoli comici e musicali con ospiti come Gino Guarnieri, Giulio Prosperi e i coinvolgenti Mara-Dona e Pulci_Nella. Mentre per i più piccoli, sarà attiva un’area bimbi gratuita con giochi, laboratori creativi, gonfiabili e animazione.

