Ieri, domenica 17 novembre, l'ANC, l'Associazione Nazionale Carabinieriin congedo, ha celebrato la patrona dell'Arma, la Virgo Fidelis, ossia Maria Vergine con il consueto format - ritrovo in sede, omaggio al monumento in piazza Canavera e messa con una novità: la premiazione di tre soci.
E' stato il presidente Pio Pasquale Sini ad omaggiare di una targa Eugenio Esposito (ex guida), Antonio Loi e Giancarlo Sacco «è un piccolo pensiero per i soci più anziani della nostra sezione ha spiegato Sini -. Un omaggio, in particolare, a Esposito, che per primo ha tenuto a battesimo la sede e ricoperto per molti anni il ruolo di presidente e non possiamo che ringraziarlo per il suo attaccamento alla nostra associazione. Omaggiamo anche il paracadutista Loi (assente per ragioni di servizio ndr), e l'amico Sacco, tra i primi ad accogliere al centro gli orfani dei carabinieri e che oggi rappresenta ONAOMAC, l'opera nazionale assistenza orfani militari Arma Carabinieri nata a San Mauro nel 1948 per offrire assistenza negli studi agli orfani dei militari dell'Arma».
La premiazione è stata presieduta dal sindaco Giuseppe Marsaglia che ha ringraziato l'ANC di Caselle per essersi ricordatadi chi «ha sempre lavorato per la cittadinanza».
Alla cerimonia hanno presenziato anche il sindaco di Mappano Francesco Grassi e i militari della stazione Carabinieri di Caselle, la Protezione Civile, la Polizia lLcale e i Vigili del Fuoco.