Gio, 21 Nov, 2024

Riforestazione urbana e depaving, la depavimentazione di aree a parcheggio per liberare la città dal cemento

Riforestazione urbana e depaving, la depavimentazione di aree a parcheggio per liberare la città dal cemento

Le estati sono sempre più calde e stanno portando, soprattutto nelle città, un livello di temperatura molto elevato e distribuito, non solo nelle ore diurne, ma anche durante la notte, rendendo invivibile la vita ai cittadini. Ma in aiuto delle persone la soluzione c'è: piantumare alberi e specie arboree che riducano il calore e depavimentare aree a parcheggio.

E' proprio quello che si accinge a fare il Comune di San Mauro mettendo a dimora ben 89 piante (soprattutto querce, carpini e aceri) per andare a realizzare vere e proprie isole che assorbano il calore e a depavimentare - ossia togliere il cemento e rinverdire il cosidetto depaving - aree a parcheggio, grazie al progetto di fattibilità tecnico economica nell’ambito del “Piano regionale di qualità dell'aria", approvato dalla Regione Piemonte e da Finpiemonte per i programmi di riforestazione urbana. 

Le aree verdi interessate dal progetto sono quelle tra via XXV Aprile e via Mezzaluna e al Castelletto in via Torino dove saranno piantumati nuovi esemplari arborei, mentre la depavimentazione riguarderà i parcheggi di via Torino e strada del Cascinotto con posa di pavimentazione drenante che permetterà un migliore deflusso delle acque meteoriche ed un ulteriore mitigazione delle isole di calore.

Le specie arboree scelte sono in linea con la vegetazione presente nell’area: specie autoctone, specie tipiche delle foreste planiziali (vicinanza Po), specie adatte all’esposizione al sole ed alla siccità (aree parcheggio).

Un progetto che consentirà di ottenere benefici ambientali riducendo appunto le isole di calore grazie alla trasformazione delle superfici asfaltate in spazi verdi, contribuendo alla biodiversità. 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703