Una copia della Costituzione italiana, il nostro tricolore e la bandiera dell'Unione Europea. E' quanto domenica 17 novembre è stato consegnato ai ragazzi e alle ragazze che nel corso del 2024 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età. Un' occasione per riflettere sui valori su cui si fonda la nostra Repubblica, nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale e dalla lotta partigiana, e per avvicinarsi con consapevolezza e responsabilità al ruolo di cittadini, attivi e partecipi.
A dare il benvenuto ai neodiciottenni in sala consigliare, la presidente del parlamentino sanmaurese Maria Vallino, la sindaca Giulia Guazzora, gli assessori Daniele Bagarin e Daisy Miatton e la cnsigliera regionale Paola Antonetto cui si sono aggiunti due ospiti speciali, il giornalista e fotoreporter Andreja Restek che ha offerto una testimonianza sulla propria esperienza professionale e umana e Orazio Geraci, poliedrica figura sanmaurese che ha saputo coniugare l'esperienza amministrativa cittadina con aspetti artistici e culturali.
Nella stessa giornata sono stati ricevuti in sala consigliare anche i musici del Corpo filarmonico di San Mauro che compie 130 anni, omaggiato con una targa, simbolo dell'apprezzamento per le iniziative e per il ruolo fondamentale che il sodalizio ricopre sul territorio.