Sviluppa la creatività e il senso critico, amplia il linguaggio, insegna perfino a dare un nome alle emozioni non solo del protagonista, ma in futuro anche delle proprie. E' ormai noto e risaputo che la lettura ad alta voce ha risvolti fondamentali nella crescita di un bambino.
Proprio in questo contesto educativo si inserisce il progetto del Comune di Leini che organizza quattro appuntamenti per i bambini e le bambine da o a 6 -7 anni. Il primo si è già svolto la scorsa settimana nel giardino della RSA Capirone, dove si è creato una sorta di ponte generazionale tra i piccoli e i nonni che vi sono ospitati.
Il secondo andrà in scena giovedì 19 settembre, alle 17,30, nel giardino della biblioteca “Salgari” (via Volpiano 8); mentre giovedì 3 ottobre le letture si trasferiranno nel giardino della scuola primaria della frazione Tedeschi e giovedì 10 ottobre, sempre alle 17,30 al Parco San Valentino.
«Un progetto pensato per creare occasioni di apprendimento basate sull’incontro e sulla partecipazione - lo definisce l'assessore alla Cultura, Luca Conforti -. La lettura è uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini e delle bambine: poter vivere quel momento insieme ai pari e agli adulti fornisce loro maggiori stimoli ma anche differenti strumenti cognitivi e relazionali. Leggere è un diritto. E' compito delle istituzioni rendere maggiormente accessibili gli spazi e incrementare le opportunità, per far sì che fin da piccoli si abbia la possibilità di vivere queste esperienze».
E come ha scritto il celebre scittore argentino Jorge Luis Borges «Non si è ciò che si è per quello che si scrive, ma per quello che si è letto».