Gio, 19 Set, 2024

Con Kiitan’s Transit, Venaria in Corto incorona Fiyin Gambo, autore e regista vincitore della V edizione

La libertà di autoaffermarsi e di decidere da sé il proprio lavoro. E'  il messaggio che ha voluto trasmettere il cortometraggio “Kiitan’s Transit”. Il video che ha vinto il titolo di miglior corto presentato in gara per la quinta edizione di “Venaria In Corto”.

L’autore e regista Fiyin Gambo ha vinto, così, la targa e buono acquisto di 400 euro durante la cerimonia delle premiazioni avvenuta nella serata di venerdì 13 settembre presso la biblioteca Tancredi Milone della Reale.

Venaria in corto 2024 vincitore Fiyin GamboFiyin Gambo

“Venaria In Corto” è il concorso cinematografico per cortometraggi rivolto a giovani registi compresi nella fascia d’età 18-35 anni e promosso dalla Città in collaborazione con l’Informagiovani. Un'iniziativa in crescita che ha visto, per questa edizione la partecipazione di circa cinquanta videomaker, non tutti ammessi alla fase finale, che hanno proposto i loro lavori, tutti di alta qualità e provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

«L'alto numero dei lavori pervenuti per l'edizione 2024 è una conferma del valore del progetto, capace di far emergere talenti e tematiche diverse e sempre interessanti» ha commentato il direttore artistico Davide Bracco, di Film Commission Torino Piemonte. 

«La nostra città, con il supporto di Informagiovani, ha voluto fortemente promuovere questa iniziativa, non solo per dare spazio alla creatività e all’espressione artistica dei giovani, ma anche per offrire una piattaforma che favorisca il dialogo su temi rilevanti e attuali», ha sottolineato il sindaco Fabio Giulivi.

Durante la serata sono stati presentati i 17 cortometraggi che hanno superato la selezione finale e tra questi ha ricevuto la menzione stampa - Premio speciale Fabio Artesi, “Piovere”, di Alberto Montalbò (targa e buono acquisto di  200 euro). Ad Artesi, il gionalista venariese scomparso a causa della pandemia da Covid 19, grande appassionato di video e montaggio, è andato il commosso ricordo della sala, del sindaco e dei colleghi della stampa. 

Venaria In Corto si è anche ampliato con alcune novità fra cui il premio Miglior Cortometraggio d’Animazione (in sostituzione alla menzione Città di Venaria Reale), assegnato al corto “Cacciatrici Raccoglitrici”, di Chiara Zilioli (targa e buono acquisto di 200 euro) e con due menzioni speciali, assegnate a “Fuori Servizio”, di Elena Carloni e a “La P.P.P. Vita di Napoleone”, di Stefano Santini. La Giuria di Qualità ha voluto premiarne l’originalità.

Durante la serata è anche stato proiettato il cortometraggio realizzato dalla classe 3ª A dell’IC Matteotti-Pellico di Torino, i cui saluti dalla preside Veronica Ancona sono stati portati dalle insegnanti Donatella Di Cicco e Cinzia Iraci. Le docenti si sono occupate rispettivamente della regia e della sceneggiatura del corto, dedicato a Matteotti, in occasione del centenario della morte. 

In vista delle prossime edizioni la collaborazione sarà estesa anche alle scuole «il nostro obiettivo è ampliare ancor  più la collaborazione con le scuole, perché crediamo fermamente che il futuro del cinema e della cultura passi attraverso i giovani. L’arte è uno strumento potente di crescita personale e collettiva, e con Venaria In Corto vogliamo continuare a coltivare questo prezioso terreno» ha spiegato Paola Marchese.

La Giuria di qualità è stata composta da Davide Bracco - Film Commission Torino Piemonte, direttore artistico del concorso; Vittorio Billera - giornalista, ufficio stampa Città di Venaria Reale; Simone Russo - regista; Arianna Loche - videomaker esperta in montaggio e postproduzione; Flavia Franguelli - operatrice servizi giovani Città di Venaria Reale.

La Giuria Stampa, invece, da Vittorio Billera, Claudio Martinelli, Eloisa Giannese, Silvia Iannuzzi e Vittorio Pasteris.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703