Gio, 19 Set, 2024

Una magnolia e una targa per Federico, morto a soli 23 anni, rimasto nel cuore di tutti i giovani venariesi

Una magnolia e una targa che recita “...figlio, fratello, amico, collega, fidanzato. Ogni Istante... per te e per gli altri, nei nostri cuori sempre”. Un albero che regalerà meravigliosi fiori e una targa per ricordare il prezioso contributo di Federico Telatinnella comunità giovanile venariese che in collaborazionecon la Pro Loco Giovani si era speso a realizzare l’evento estivo “Gap” con tornei di basket e concerti di musica rap, nell’ambito del progetto “Mind the gap” prima che un brutto male, a soli 23 anni, se lo portasse via nel 2023, stroncando la sua vita e lasciando così un vuoto tra i suoi amici, la mamma Patrizia, papà Marco, la sorella Beatrice e la fidanzata Erica, la nonna Teresa, lo zio Franco e Frida.

Era entrato nel cuore di molti giovani venariesi e per ogni persona che incontrava ha lasciato un segno. Così mamma Patrizia, trasformando il proprio dolore in un gesto d’amore, ha voluto donare la magnolia alla comunità e piantarla davanti ai campetti da basket del Parco Salvo d’Acquisto, sposando l’iniziativa comunale “Adotta un bene comune.”

federico Talin 1Federico Telatin

«Federico amava il basket e da piccolo si era iscritto nelle squadre della polisportiva, poi crescendo lo aveva accantonato per il lavoro, ma negli anni frequentava i campetti del parco per giocare insieme ai suoi amici. Era conosciuto da tantissime persone, amava aiutare gli altri, per questo motivo abbiamo scelto questo luogo. Così come lui ha lasciato un segno, noi vogliamo lasciarlo alla comunità» ha raccontato la mamma con profonda commozione.

La cerimonia di commemorazione e svelamento della targa che si è svolta ieri nel pomeriggio, domenica 15 settembre, ha aperto l’evento “Ogni istante Game on!”, cui hanno partecipato tutti i familiari di Federico e i giovani che lo
hanno conosciuto con le divise del basket.

«Federico è stato uno dei promotori del progetto del Gap. Federico era sempre presente agli eventi e ci ha aiutava moltissimo. Era uno spirito ribelle controcorrente. La sua ribellione consisteva nell’interessarsi alla sua comunità. Voleva che tutti vi partecipassero attivamente per far sentire la loro presenza e desiderava che i gruppi musicali giovanili venariesi si esibissero per la comunità. "Ogni istante Game On" rispecchia in pieno Federico e la sua personalità perché se c’era da mettersi in gioco, lui c’era sempre ed è stato un esempio per tutti noi» lo ha ricordato Alessandro Monica uno dei portavoce della Pro Loco Giovani.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Pro Loco Claudio Macario, il vicesindaco e assessore alle Associazioni Gianpaolo Cerrini, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Di Bella, l’assessora alle politiche giovanili Paola Marchese.

venaria mognolia ricordo federico talin 7

Tanti i messaggi lasciati dagli amici per ricordare Federico e poichè era anche un appassionato di fotografie e disegni, i suoi scatti sono stati raccolti in una piccola mostra a cielo aperto mentre i suoi schizzi e disegni sono stati stampati sui gadget, realizzati dalla mamma in collaborazione con la coperativa il Margine, venduti durante la raccolta di beneficenza i cui proventi sono stati destinati alla Walce Onlus, l’associazione del San Luigi di Orbassano guidata dalla dotteressa Silvia Novello che si occupa del supporto ai malati oncologici, in particolare ai giovani e porta progetti di sensibilizzazione nelle piazze e nelle scuole.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703