Con un calendario ricco di eventi, entra nel vivo, domenica 8 settembre la festa per celebrare Maria Bambina, patrona della parrocchia Natività di Maria Vergine che si concluderà il 29 settembre. Festa che si articolerà attraverso momenti religiosi e conviviali, aperti a tutta la comunità.
Giunta alla sua 42ª edizione la patronale è organizzata da oltre una settantina di volontari, tra vecchie e nuove leve dell’associazione Noi di Santa Maria, con il patrocinio di Comune, Città metropolitana, La Venaria Reale e l’ente parco regionale “La Mandria”. La tradizione vuole che le celebrazioni si aprano con la vestizione della statua di Maria Bambina, con il manto ricamato in stile barocco cucito dai fedeli con tanti pezzetti di stoffa che ricordano i momenti più significativi della loro vita.
L’appuntamento domenica è alle 11,15 nella chiesa di piazza Annunziata con la messa e la vestizione della statua. Giovedì 19, alle 18 messa e affidamento a Maria della festa patronale.
Venerdì 20, presso il cortile dell’oratorio, alle 20, si comincia con la distribuzione delle golose frittelle allo stand gastronomico e con l’apertura del banco di beneficenza; alle 21, spettacolo di intrattenimento con Egidio Carlomagno show.
Sabato 21, alle 17, ritrovo in piazza Annunziata per la partenza della Xª edizione di "Corri in festa" e "Insieme in festa" aperta a tutte le persone disabili; alle 19 apertura dello stand gastronomico; alle 21 concerto di "Sempre Noi - Max Pezzali 883 - Tribute Band".
Domenica 22 dalle 10 alle 19, in piazza Annunziata apertura dello stand gastronomico Antichi Sapori; alle 11,15 in chiesa celebrazione degli Anniversari di matrimonio; alle 12,30 pranzo degli Anniversari e della Comunità Parrocchiale; dalle 16, giochi per i bambini e famiglie e tornei organizzati dai giovani dell’oratorio; alle 18, saggi di chitarra e batteria; alle 19 apertura dello stand gastronomico; alle 21 concerto della band Rokkaskegge.
Giovedì 26 dalle 20 apertura dello stand gastronomico; alle 21 appuntamento musicale con il concerto dei cori de "La Crisalide di ieri e di oggi" e Popular Song.
Venerdì 27, alle 16, appuntamento in Oratorio per grandi e piccini con l’open day dei corsi Percussioni e Batteria che terminerà con un mini concerto; alle 19, si cena allo stand gastronomico; alle 21 il pubblico potrà partecipare e divertirsi alla Serata Karaoke.
Sabato 28, alle 15, "Giochi in oratorio" per bambini e ragazzi; alle 20, come da tradizione, appuntamento con la Cena dell’amicizia; alle 21 Canzonissima 2024.
Il clou della kermesse è in programma domenica 29 settembre quando già dal mattino in piazza Annunziata sarà aperto lo stand gastronomico Antichi Sapori; dalle 10, preparativi per la 38ª edizione del Palio dei Borghi con l’allestimento della pista e le prove kart; alle 14,30 inizio della gara e chiusura alle 17 con la messa, presieduta dal Cardinale Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia) e la processione di Maria Bambina. In serata a partire dalle 20 apertura stand gastronomico e a seguire canti e balli con le musiche di Orazio.
Per partecipare al Pranzo della Comunità di domenica 22 settembre e per la Cena dell’amicizia di sabato 28 è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati ai numeri: 324 6631451 (Enzo) - 328 9262771 (Ronald) - 347 6477142
(Loredana).
Durante la festa sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria e partecipare al banco di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas e alla Parrocchia.
Info: www.festamariabambina.it