"Le note della fede 2" è il titolo della rassegna promossa per raccogliere fondi per la conservazione e il restauro della chiesa di Santa Maria Assunta nel centro storico di Borgaro.
Fatta costruire nel 1584, dalla contessa Margherita Langosco di Stroppiana, feudataria di Borgaro, e dedicata a Sant’Antonio, fu completata nel corso del secolo e mezzo successivo e nella prima metà del '700 divenne sede parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta: in quel periodo furono eretti gran parte degli altari laterali, e i muri vennero sopraelevati per sorreggere una nuova volta in muratura (prima era in legno). Nel 1740 fu costruito il campanile, su un terreno offerto dalla famiglia Birago, feudataria di Borgaro, che in cambio ottenne di realizzare la cappella di famiglia all’interno della chiesa e parzialmente anche la facciata, poi terminata nell’Ottocento, quando un’ulteriore campagna di lavori diede all’edificio l’aspetto attuale.
Oggi quella chiesa così cara ai borgaresi, però, necessita di restauri e per questo il Comitato "Pro Chiesa del Centro Storico" ha presentato alla Curia e alla Sovrintendenza (e ha già ottenuto il benestare) il progetto di restauro della Cappella Birago interno all'edificio e dell’antica meridiana dipinta sulla casa parrocchiale. Il prossimo step, a settembre, sarà la partecipazione al bando “Cantieri Diffusi” della Fondazione CRT, per ottenere il finanziamento di una parte dell’importo totale dei lavori, che ammonta a circa 45mila euro e consentire al cantiere di aprire nella primavera 2025.
Per conservare questo bene storico, artistico e di devozione c'è bisogno dell'aiuto di tutti, ecco perchè è nata l'idea di una serie di manifestazioni che prendono il via sabato 28 settembre alle 21 nella Chiesa del Centro storico con "Nivole et seren" una serata di letture e ricordi di don Giovanni Banche a cura dell'associazione La Roa.
Sabato 5 ottobre alle 21 "In canto...Insieme per l'arte" concerto del Coro Banca del tempo.
Domenica 6 ottobre alle 17 "San Benedetto Martire: il patrono che ci siamo persi" conferenza del dottor Antonio Patriarca.
Sabato 12 ottobre alle 21, nella chiesa parrocchiale Santi Cosma e Damiano, "I canti della tradizione" concerto degli Alpini del Coro ANA di Torino.
Ma fin da subito imprese e singoli cittadini possono effettuare una donazione all’IBAN della Parrocchia IT32B0200830110000000587330 indicando come causale “Erogazione liberale per restauri Chiesa S.M. Assunta –
Decreto Sovrintendenza SABAPTO 00518-P del 15 marzo 2024”. Le donazioni sono detraibili fiscalmente: chi volesse usufruire di questa possibilità, è bene che, prima di effettuare il bonifico, contatti Matteo Stefani (+393208435224 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che segue la pratica dei restauri e fornirà i dettagli necessari.