Visitabile nell'adiacente parco della Mandria anche il castello, nido d'amore di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin
Con l’arrivo della primavera e del ponte di Pasqua la danza, poesia e tanti altri eventi e aperitivi a tema sono in programma alla Reggia di Venaria Reale e in caso di mal tempo si svolgeranno negli ambienti regali.
Da oggi, sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile, giorno di pasquetta, fino alle 19, 30, la Sala Arti apre le porte a turisti e visitatori, che sceglieranno di fare tappa alla Reggia e potranno visitarela straordinaria mostra “Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol”, appena inaugurata.
Durante il percorso di visita, si alterneranno momenti di danza, spettacoli di musica e poesia e sono state programmate numerose altre attività rivolte agli adulti e ai bambini come il laboratorio di Origami, ciliegi di carta, Una Reggia da Favola e la Caccia al Tesoro per famiglie.
Si potrà godere inoltre dello spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d'onore con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua, mentre - tempo permettendo - la Freccia di Diana, il trenino dei Giardini, torna ad accompagnare i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana.
All’interno dei Giardini, i visitatori possono anche giocare al Fantacasino, fiabesca struttura realizzata per il divertimento di adulti e bambini con i suoi giochi di legno, le macchine e i divertenti “animagici”. E sono gli
ultimi giorni per poter ammirare i ciliegi in fiore, nel loro ultimo periodo di fioritura, stando alle condizioni climatiche.
Per una pausa ristoratrice si può scegliere tra il Caffè degli Argenti lungo il percorso di visita della Reggia, e il Patio dei Giardini, la caffetteria immersa nel verde tra la quiete del Potager Royal e della Peschiera, nei
pressi della Fontana d'Ercole con il suo maestoso teatro d'acqua.
Ci sarà anche la possibilità di visitare il Parco della Mandria e gli storici Appartamenti Reali del Castello della Mandria, “nido d’amore” di re Vittorio Emanuele II e della “Bela Rosin” e raggiungere, prendendo a noleggio la bicicletta al Patio dei Giardini e percorrendo viale Carlo Emanuele II (disponibili biciclette per adulti, bambini e biciclette con seggiolino).
Per informazioni e costi del biglietto: www.lavenaria.it
Crediti: Paolo Robino e Luca Farinet