Mentre cala il sipario sulla festa patronale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, la Pro Loco, guidata da Mauro Brunello, è già pronta ad offrire, a partire dal prossimo fine settimana, un intero mese di musica, spettacolo e intrattenimento con "Notti d'Estate 2025...a Volpiano".
Ma torniamo alla patronale, sempre targata Pro Loco, che con il patrocinio del Comune, ha animato il weekend appena concluso, trasformando, in collaborazione con i borghi e gli scatenati coscritti 2007, piazza Italia in un vero e proprio palcoscenico di comunità tra enogastronomia, musica, spettacolo e divertimento.
La seconda serata della festa poi, sabato 28 giugno, si è accesa di emozione ed entusiasmo ,quando il sindaco Giovanni Panichelli, ha consegnato una copia della Costituzione italiana ai ragazzi e alle ragazze, diventati o che diventeranno maggiorenni nel corso dell'anno. Un momento sì istituzionale, ma anche carico di entusiasmo ed allegria «Un passaggio delicato, pieni diritti ma anche responsabilità» lo ha definito il primo cittadino tra le ovazioni dei ragazzi e delle ragazze. Con la consegna di una copia della Carta Costituzionale, ha ricordato Panichelli, il Comune vuole «sensibilizzare i giovani al valore dell’impegno civico», invitandoli a partecipare attivamente alla vita collettiva: «La comunità ha bisogno di persone proattive, capaci di mettersi a disposizione degli altri.»
La patronale è proseguita anche ieri con la messa solenne in onore dei santi patroni, la processione e gli ultimi appuntamenti.
Ma festa e intrattenimento sono tutt'altro che conclusi, come dicevamo perchè la Pro Loco è già pronta pronta a trasformare piazza Madonna delle Grazie in un’arena di musica, spettacolo e convivialità per tutto il mese di luglio con l'edizione 2025 di "Notti d'estate". Dai riff rock della prima serata all’aria di Broadway portata da ArtePrima, fino ai più giovani musicisti della Filarmonica Junior, luglio si annuncia come un mese di ritmi, voci e brindisi, nel segno di una tradizione che ogni anno si rinnova.
Il programma
Si inizia venerdì 4 luglio alle 20,30 con la Rock Cover Parade, la rassegna con le migliori rock band del panorama torinese; giovedì 10 luglio alle 21 ul palco saliranno i giovani talenti under 14 per il concorso canoro "La volpe d'oro Kids"; sabato 19 luglio alle 21 "Musical Story 2025" con la compagnia ArtePrima e la Filarmonica Volpianese; domenica 20 luglio alle 21 "Young People's Concert" con la Filarmonica Volpianese Junior e Lab Music; venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio dalle 19,30 "Festa della Birra", street food, birrifici artigianali e concerti live ogni sera.
La Pro Loco promette sorprese anche fuori cartellone, con maxi-schermo per le semifinali di Euro 2025 e un’area bimbi permanente. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito; per la Festa della Birra è consigliato prenotare i tavoli tramite il sito ufficiale o i canali social.
La patronale va in archivio, ma Volpiano non si ferma: la festa continua.

