Dom, 28 Apr, 2024

Rio Malone: iniziati i lavori di difesa spondale. Serviranno a mettere in sicurezza la zona da possibili eventi alluvionali

Rio Malone: iniziati i lavori di difesa spondale. Serviranno a mettere in sicurezza la zona da possibili eventi alluvionali

L'opera costerà 103mila euro, per il 50% finanziata dalla Regione Piemonte

Il cambiamento climatico alterna lunghi periodi di siccità ad estesi eventi di maltempo che possono provocare danni e allagamenti. E' quindi necessario che le difese spondali dei corsi d'acqua che attraversano il territorio reggano alle piene.

In questo contesto si inseriscono i lavori per il consolidamento spondale del Rio Malone, il località Cascina Bruciata, a Volpiano, iniziati in questi giorni con il taglio della vegetazione e che prevedono la ricostruzione delle scogliere di difesa.

Andrea Cisotto

«Sarà ricostruita la difesa spondale a secco recuperando per il 60/70 per cento del volume - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Cisotto - e rimessi a posto i massi oggi disposti fuori sagoma, integrando il resto con nuovi massi. I tre nuovi tratti di scogliera avranno uno sviluppo complessivo di 45 metri lineari ed un volume di 750 metri cubi di massi».

Il tutto costerà 103mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte per 50mila euro e dal Comune per la restante parte.

«E' un‘opera importante  - conclude Cisotto - per la sistemazione idrogeologica del territorio e per mettere in protezione i terreni agricoli della zona».

 

 

image
fiamma pubblicità Orizzontale

 

image
EcoEnergia Banner

 

image
banner bda bocchetta orizzontale

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703