Una mattinata di impegno, collaborazione e amore per l’ambiente ha caratterizzato l’edizione 2025 di “Puliamo Volpiano”, l’iniziativa green promossa dal Comune di Volpiano sabato 18 ottobre. L’evento, nato per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela del territorio, ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari, famiglie e bambini, oltre al contributo determinante di quattro aziende locali: SPEA (capofila), TLM, Euro Therm e Officine Piva.
L’obiettivo era chiaro: ripulire e valorizzare le aree industriali e urbane del paese, trasformando un semplice gesto in un messaggio forte contro l’inciviltà e l’abbandono dei rifiuti. Grazie ai mezzi messi a disposizione dalle aziende e al supporto operativo di Seta, i partecipanti hanno raccolto rifiuti e sistemato gran parte dell’area di corso Piemonte e un tratto di via Torino, restituendo decoro e bellezza a zone spesso trascurate.
«Questa collaborazione, nata nel 2024, rappresenta un modello di sinergia tra pubblico e privato – spiega l’assessore all’Ambiente Andrea Cisotto –. Vogliamo far crescere questo progetto per sensibilizzare sempre più persone e lanciare un segnale forte contro chi ancora abbandona i rifiuti. L’ambiente è un bene comune, e difenderlo è responsabilità di tutti».
Il Comune ringrazia le aziende partner e i tanti cittadini che hanno partecipato con entusiasmo, sottolineando come eventi di questo tipo rappresentino un esempio concreto di cittadinanza attiva. “Puliamo Volpiano” dimostra che quando comunità, imprese e istituzioni collaborano, il cambiamento è possibile.
Un piccolo gesto per un grande risultato
L’edizione 2025 di “Puliamo Volpiano” conferma il crescente impegno del territorio verso pratiche più sostenibili e responsabili. La speranza è che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso, capace di ispirare altre città e aziende a seguire l’esempio, promuovendo una cultura della sostenibilità e del rispetto ambientale.

