Homo Ludens punta in alto e fa il salto di qualità. Nato a fine 2017 come piccolo circolo di scacchi di paese per aggregare gli appassionati di questo gioco di logica, intelligenza e strategia nel tempo è cresciuto moltissimo, ospitando tornei importanti che hanno richiamato anche campioni di un certo livello, ma soprattutto ha saputo avvicinare nuovi soci e soprattutto i bambini.
Ora Homo Ludens è un'ASD, un'associazione con tutti i crismi e in piena regola e sotto l'abile guida della sua presidente Roberta Fornaciari è pronta a spiccare il volo e perchè no entrare nell'empireo dei più blasonate associazioni scacchistiche. Per celebrare questo importante passaggio che certifica la crescita del sodalizio, ieri, sabato 14 dicembre, è stata festeggiata nella sede degli Alpini non solo con una bicchierata con tanto di torta e pasticcini d'autore di Luxury Sweets di Caselle che per l'occasione ha realizzato una splendida torta (oltre che buona) a forma di scacchiera, ma anche con una serie di partite svolte in contemporanea da più giocatori, tra cui due bambini, Leonardo e Matteo, giovani promesse del mondo di pedoni, torri, cavalli, re e regine.
A rappresentare l'Amministrazione, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Messina che ha augurato lunga vita alla nuova ASD e tanti successi futuri, ricordando l'importanza di un gioco come gli scacchi che alimenta l'intelligenza, la concentrazione e la capacità strategica e intellettuale dei giocatori.