Il 2024, nell’ormai plurisecolare storia del Santuario dedicato alla Festa dell’Assunta, che come tradizione si celebra il 15 di agosto, rappresenterà infatti una data unica e straordinaria. Per una strana combinazione di eventi civili e parrocchiali, si affiancheranno giovedì prossimo, per la prima volta nella loro vita, sia i componenti della parte civile che quella religiosa del Santuario.
Infatti, il neo eletto sindaco di Leinì, da appena una manciata di mesi Luca Torella, ha sostituito nella parte che compete il ruolo dell’Amministrazione, il precedente sindaco Renato Pittalis, uscito sconfitto alle amministrative di giugno. Ma sarà una prima volta in assoluto, anche la presenza alle celebrazioni dell’Assunta per il neo parroco di Leini e Mappano, don Riccardo Robella, ufficialmente insediatosi in parrocchia meno di un anno fa.
Insomma, una festa sempre sentita nel cuore e nella fede di tanti leinecisi e non solo quelli che, grazie, come sempre, all’impegno profuso dai tanti volontari dell’Amministrazione Santuario, anche per questa edizione saprà offrire il meglio tra appuntamenti religiosi, culturali e musicali.
Lo storico evento religioso organizzato, dall'Amministrazione del Santuario in collaborazione con i priori 2024: Daniele Rifreddo e Stefania Stevano, ha già preso avvio nella serata di lunedì 12, agosto per proseguire nelle serate del 13 e 14 agosto con la recita del Santo Rosario. Mentre la giornata del 15 agosto si aprirà con la Santa Messa prevista alle 8. La mattinata proseguirà con la tradizionale passeggiata musicale accompagnata dalla Filarmonica Vittorio Ferrero con i priori, i vice priori Daniele Cacciaguerra e Monica Zanini, componenti dell'Amministrazione comunale, Carabinieri e Polizia Locale, per raggiungere la residenza per anziani "Capirone", salutare gli ospiti e dedicare a loro un omaggio musicale.
Alle 10.30 la tradizionale messa all'aperto officiata dal parroco don Riccardo Robella e dal vice parroco don Filippo Romagnoli con la presenza, oltre dei priori e vice priori, anche delle autorità amministrative e militari cittadine. Alle 17 la funzione religiosa dedicata agli ammalati. Nell'occasione verrà suonato dal maestro Fabio Abbà l'antico organo a canne presente in Santuario dal 1844. Il prezioso strumento è stato completamente revisionato nel settembre 2023.
Sempre giovedì, attorno alle 20,30 si raggiungerà il culmine della giornata con la storica processione per le vie del paese. Nei giorni di festa sarà possibile acquistare con una libera offerta il libro sugli Ex-voto del Santuario, edito dall'Associazione Culturale “La Barbacana”. Inoltre, al termine della messa delle 17, chi lo desidera, può prenotare una visita guidata gratuita, dedicata alla storia del Santuario, inviando semplicemente un messaggio via Messenger,
nella pagina Facebook del Santuario, oppure al numero watsapp 339 6987309, scrivendo il cognome e il numero dei partecipanti.