Abbonamenti più leggeri per gli under 26 e gli over 65 grazie ai rimborsi che l'Amministrazione ha messo in campo per sostenere la mobilità.
In sostanza: fino a 145 euro di rimborso su abbonamenti annuali e mensili a chi partiene alla fascia ISEE più bassa. Fascia Isee che viene comunque ampliata passando dagli attuali 20mila a 26 mila euro.
«L’obiettivo è ampliare la platea dei beneficiari, considerando anche i recenti aumenti dei costi - spiegano dal Comune -. E' un sostegno concreto che, se accolto positivamente, potrà essere ulteriormente potenziato in futuro».
Gli interessati potranno presentare domanda di rimborso entro il 28 febbraio, utilizzando il modulo pubblicato, insieme al bando, sulla homepage del sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.mappano.to.it
Un sostegno importante che, purtroppo, però, non risolve gli annosi problemi di trasporto pubblico che affligono il Comune e i suoi cittadini, tant'è che all'ultimo Consiglio comunale, la maggioranza ha presentato un ordine del giorno (approvato con voto unanime) indirizzato all’Agenzia Piemontese per la Mobilità, a GTT e alla Città di Torino, in cui vengono avanzate alcune proposte. Come quella di utilizzare i risparmi derivanti dalla soppresssione della linea 23 (il 31 dicembre scorso dopo un anno di sperimentazione) per potenziare il 46 e favorire così il collegamento con Torino-Stura. Richiesta caduta nel nulla tante, troppo volte, che si spera possa essere accolta una volta per tutte per garantire un collegamento con Torino da Leini e Mappano, finalmente degno di questo nome.
Tra le proposte avanzate anche il prolungamento della linea 26 fino a Mappano per un collegamento con la stazione ferroviaria di Borgaro e la nuova linea Torino-Ceres, anche se dalla sua inaugurazione un anno fa ad oggi, un gran servizio ancora non l'ha fornito, ma che a regime - prima o poi dovrebbe collegare puntualmente (si spera) con Torino Porta Susa, Ciriè (ospedale e Inps), le Valli di Lanzo e perfino con Asti e Fossano - dovrebbe essere quella metropolitana leggera promessa e attesa per oltre due anni.
Cosa manca? Beh il collegamento con Settimo (scuole superiori e ospedale) che si potrebbe attuare attraverso il prolungamento della LS1. Belle speranze e sacrosanto diritto alla mobilità pubblica che avremo modo di monitorare lungo il 2025, dopo l'esperienza fallimentare della linea 23.