Inizieranno lunedì 28 aprile i lavori di ripristino definitivo delle strade comunali interessate dagli scavi per la posa della fibra ottica nell’ambito del progetto nazionale “Italia a 1 Giga”, finanziato con fondi PNRR.
Gli interventi, affidati a FiberCop, riguarderanno in particolare tutte le vie attraversate dagli scavi eseguiti nel primo semestre del 2024, con lavori che dureranno circa una settimana. Le strade coinvolte includono arterie ad alta percorrenza come via Marconi, via Borgaro e via Parrocchia, dove sarà attivato il senso unico alternato per tutta la durata del cantiere.
Sempre da lunedì riprenderanno anche gli interventi di messa in sicurezza del ponte sul Rio Mottone, situato all’incrocio tra via Borgaro e via Mappano. Per consentire il completamento dei lavori, la circolazione veicolare sarà interrotta fino al 30 giugno, mentre resterà garantito l’accesso pedonale.
Sempre entro fine giugno è prevista anche la conclusione del cantiere di Anas per la messa in sicurezza delle sponde del cavalca tangenziale di Strada Goretta, iniziato lo scorso 10 gennaio.
«Siamo consapevoli dei disagi che questi lavori potranno causare – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Tornabene – ma si tratta di interventi necessari, sia per il completamento delle infrastrutture digitali sul territorio, sia per garantire sicurezza e funzionalità alla viabilità cittadina».
L’Amministrazione invita, quindi, i cittadini a seguire con attenzione la segnaletica provvisoria e ad adottare percorsi alternativi, laddove possibile.