Tornabene «un'opportunità che inseguivamo da tempo e che non potevamo permetterci di perdere»
La nostra società dipende ormai, inutile negarlo, da internet e accellerare la transizione ecologica l più velocemente possibile è uno dei principi contenuti nel Green Deal europeo, l’insieme cioè delle iniziative promosse dalla Commissione Europea per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050.
Anche a Mappano, nel 2024 arriva la fibra, attraverso una connessione in tecnologia FTTH con velocità di almeno 1 Gbit/s. Gli scavi in corso sul territroio in queste ultime settimane e in numerose vie del paese serviranno proprio a questo scopo.
Mappano è, infatti, tra i comuni piemontesi interessati dal "Piano Italia a 1 Giga" finanziato dal PNRR che, con 49 miliardi di euro, attuerà la transizione digitale.
«Abbiamo accolto con piacere l'inserimento di Mappano nel piano - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Massimo Tornabene -. E' un'opportunità che inseguivamo dalla fondazione del Comune e che non potevamo permetterci di perdere. L’obiettivo del “Piano Italia a 1 Giga” è quello di fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload agli immobili che, a seguito della mappatura effettuata anche a Mappano dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture, risultavano privi di una connessione internet adeguata alle necessità di cittadini e imprese, sia lavorative che domestiche».
La fine lavori di FiberCop, aggiudicataria del bando PNRR in Piemonte, è prevista nel secondo semestre del 2024.
Le vie attualmente interessate sono: Anna Frank, Generale dalla Chiesa, strada Cuorgnè, Nino Costa, Carducci, Pascoli, Buonarroti, Borgaro, Tibaldi, Giotto, Alfieri, Galilei, Hack, Marconi, Rita Levi Montalcini, Leonardo da Vinci, Juvarra, Parrocchia, Case Sparse, Verdi, Reisina. Per un totale i oltre 600 civici interesati con la possibilità di ulteriori successive implementazioni.
Per seguire l'andamento dei lavori e le disponibilità del servizio è a disposizione un portale raggiungibile al seguente link e su cui sarà sufficiente indicare la propria via e numero civico: https://pianoitalia1giga.gruppotim.it/lotto-4-piemonte-valle-daosta-liguria/
Una grande rivoluzione per Mappano che sarà tra qualche mese finalmente connessa in modo veloce e soprattutto rispettosa dell'ambiente. Perchè l'accellerazione della digitalizzazione in fibra contribuisce significativamente alla transizione non solo digitale, ma anche ecologica che l'Europa va predicando da tempo.