Due quintali di castagne distribuite. Decine i cani con rispettivi padroni a sfilare sotto la tensostruttura di piazza Giovanni Paolo II. Un centinaio i partecipanti al tradizionale appuntamento della “Castagnata mappanese” promossa dalla Pro Loco di Laura Moletto. Insomma bilancio più che positivo per questa manifestazione sempre molto seguita, anche se l’incognita di domenica 20 ottobre, legata al maltempo, pesava come un macigno sull’intera iniziativa.
«Abbiamo sfidato il tempo – commenta la presidente della Pro Loco – ed abbiamo vinto. Le condizioni meteo non erano delle più favorevoli. Ma abbiamo deciso di tentare comunque la sorte».
Insieme alle caldarroste sono state distribuite ottime frittelle di mele l’immancabile vin brulè, sempre molto apprezzato. I ragazzi dell’Oratorio, in gran parte animatori, hanno garantito diversi momenti ludici e di animazione ad un folto numero di bambini.
Indubbiamente, il momento clou del pomeriggio, è stato raggiunto con la sfilata degli amici a quattro zampe, che ha raccolto l’interesse e la partecipazione di oltre un centinaio di persone. In collaborazione con l’Oipa provinciale di Torino, la Pro Loco, l’Oratorio, e la presenza della Veterinaria Silvana Confente e di Maurizio Di Carlo titolare della toelettatura per cani Starpets, che hanno fanno parte della giuria, tutti i cani, a seconda della taglia: piccola, media e grande, sono stati fatti sfilare accanto ai rispettivi padroni. Il risultato è stato un momento di grande emozione, legato come sempre all’affetto che questi animali sanno comunque infondere, ed accompagnato da premi gustosi per tutti. Una manifestazione canina di grande richiamo, che sarà certamente riproposta in futuro dalla Pro Loco.