al 7 all’11 novembre torna la Fiera di San Martino di Chieri, uno degli appuntamenti più attesi del calendario degli eventi autunnali in Piemonte. Giunta alla sua 47ª edizione, la storica manifestazione promette un’edizione rinnovata, tra tradizione, sapori locali, cultura e innovazione.
«La Fiera di San Martino è da sempre uno degli appuntamenti più identitari della nostra comunità – spiega Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri e consigliere metropolitano con delega all’Ambiente –. È un’occasione per riscoprire le nostre radici e guardare al futuro con spirito di innovazione e condivisione. Quest’anno vogliamo valorizzare il legame tra la città, il territorio e le persone che lo animano ogni giorno».
La consigliera metropolitana Sonia Cambursano, con delega al turismo, aggiunge che la fiera rappresenta «un’occasione importante per promuovere un territorio che ha saputo raccontarsi e valorizzarsi anche a fini turistici».
Valorizzazione del territorio e prodotti tipici
Anche Bruno Mecca Cici, presidente provinciale di Coldiretti Torino e membro della Camera di Commercio di Torino evidenzia l’importanza economica dell’evento: «La Fiera di San Martino non è solo una celebrazione del passato rurale, ma un motore per l’economia del presente. Il Chierese e il Carmagnolese contano oltre 7.000 imprese, un tessuto produttivo vivace che coniuga tradizione e innovazione»
Anche Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, sottolinea il valore identitario della fiera, ricordando che «ogni fiera deve raccontare le storie e le stagioni agrarie del proprio territorio»
Quattro simboli del gusto chierese
Per Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi, organizzatore della kermesse, l’edizione 2025 punterà su un’identità più forte: «Vogliamo celebrare i quattro prodotti simbolo del territorio – il Galucio di Chieri, la Focaccia Dolce, il Grissino Rubatà e il vino Freisa – costruendo intorno a essi un progetto di marketing territoriale per attrarre turisti e visitatori».
Tradizione agricola e appuntamenti per famiglie
Non mancheranno i macchinari agricoli, la fattoria didattica e i laboratori per bambini, elementi storici che da sempre caratterizzano la Fiera di San Martino di Chieri e ne fanno un evento per tutte le età.
Una fiera che unisce territorio e istituzioni
La manifestazione è organizzata da SGP Grandi Eventi con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e MAB UNESCO CollinaPo, con il contributo della Camera di Commercio di Torino e la collaborazione di Turismo Torino e Provincia, Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e DUC Chieri.

