L'opera costerà 772mila euro in parte finanziati dal Ministero delle Infrastrutture
Entrano nel vivo i lavori - assegnati nell'autunno scorso al raggruppamento temporaneo di imprese Novara Realstrade srl e Marietta srl - per la ricostruzione del ponte sul rio Venaus, lungo la SP 32 della Valle di Viù nel territorio del Comune di Usseglio.
Il ponte in cemento armato sul rio Venaus, realizzato nel 1963 nel tratto della Provinciale 32 tra il capoluogo del Comune di Usseglio e la frazione di Piazzette, presenta un degrado importante ed è ormai inadeguato ai carichi di traffico e alle sezioni geometriche previsti dalle norme tecniche attualmente in vigore.
Durante una delle periodiche ricognizioni, la Città metropolitana aveva segnalato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la necessità di ricostruire l'opera, ricevendo parte dei finanziamenti necessari all’adeguamento.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo impalcato, che in parte poggerà sulle spalle esistenti, che saranno consolidate, ma in parte anche su nuove spalle. La nuova piattaforma ospiterà due corsie di marcia e le banchine laterali, un marciapiede pedonale sul lato a valle, spazi in cui saranno posizionate le barriere di sicurezza, il nuovo parapetto, nuove scogliere a monte del ponte e il rifacimento delle gabbionate a valle.
Il costo complessivo dell’opera è di circa 772.000 euro.