Prosegue senza sosta l’impegno dell’Amministrazione comunale di San Maurizio Canavese e della Polizia Locale nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio.
Un’azione quotidiana fatta di controlli mirati e pattugliamenti costanti, che nelle ultime settimane ha portato alla denuncia di tre persone per aver scaricato rifiuti in aperta campagna.
Tolleranza zero verso chi sporca e inquina
L’Amministrazione mantiene la linea della massima severità nei confronti di chi sporca, danneggia e inquina l’ambiente.
«Non possiamo tollerare comportamenti incivili che vanificano l’impegno di tutti i cittadini che rispettano le regole e contribuiscono alla raccolta differenziata – sottolineano da Palazzo Civico –. L'abbandono dei rifiuti non solo deturpa e inquina il territorio, ma comporta anche costi aggiuntivi di smaltimento che, se i responsabili non vengono individuati, ricadono sull’intera collettività».
Abbandono dei rifiuti: da sanzione a reato penale
È importante ricordare che l’abbandono dei rifiuti è oggi un reato penale, e non più una semplice violazione amministrativa. Le conseguenze per i trasgressori sono molto più gravi, anche per i privati cittadini. Inoltre, se il reato viene commesso utilizzando un veicolo a motore, è prevista la sospensione della patente di guida.
Obiettivo: tutela dell’ambiente e decoro urbano
L’Amministrazione prosegue con decisione nel contrastare ogni forma di inciviltà ambientale. Attraverso controlli serrati, videosorveglianza e sanzioni esemplari, il Comune punta a garantire decoro urbano, rispetto delle regole e tutela del territorio. L’impegno è quello di promuovere una vera cultura del rispetto dell’ambiente, valorizzando il senso civico e la collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Cosa possono fare i cittadini
Tutti i cittadini possono contribuire a mantenere San Maurizio Canavese pulito e accogliente. È possibile: segnalare episodi di abbandono rifiuti alla Polizia Locale; utilizzare correttamente le isole ecologiche e i servizi di raccolta differenziata; promuovere buone pratiche di educazione ambientale in famiglia e nella comunità.
Il Comune invita, quindi, i cittadini a continuare a collaborare e a non abbassare la guardia contro l’abbandono dei rifiuti perchè solo con l’impegno di tutti sarà possibile preservare la bellezza e la vivibilità del territorio.

