Raggiungere la scuola a piedi anzichè in auto fa bene alla salute fisica e mentale dei bambini
Andare a scuola a piedi fa bene alla salute e aiuta a socializzare, aiuta i bambini a crescere in armonia e li sostiene negli anni a venire.
Questo è il Pedibus un progetto di mobilità sostenibile a disposizione degli alunni, delle famiglie e perchè no, dell'intera comunità. Un progetto che ieri mattina, martedì 20 febbraio, la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora ha illustrato al cinema Gobetti agli alunni e alunne delle classi quarte dell'Istituto Comprensivo 1 perchè a partire dall'anno scolastico 2024-2025 coinvolgerà proprio loro - o meglio i plessi Allende e Catti - in via sperimentale.
Tutti questi giovanissimi studenti (o meglio chi sceglierà di aderire al progetto) potranno raggiungere la loro scuola anziché in auto, a piedi, attraverso percorsi studiati e in totale sicurezza, grazie alla disponibilità dell’associazione Laqup, degli Istituti comprensivi, della Polizia locale, della Protezione civile e delle associazioni del territorio e soprattutto dei fondi ricevuti attraverso un bando ministeriale.
In un mondo sempre più sedentario ogni occasione per fare del movimento è una preziosa opportunità e il tragitto casa-scuola percorso a piedi è così una quotidiana possibilità di fare attività fisica. Va ricordato che quando la pratica dell’attività fisica viene acquisita nell’infanzia tende poi ad essere parte integrante dello stile di vita della persona adulta.
Il Pedibus è una sorta di autobus, ma che va a piedi: i bambini camminano nel tragitto casa-scuola e ritorno, in gruppi e accompagnati da adulti, percorrendo percorsi prestabiliti. Orari, itinerari e fermate funzionano come nelle linee di autobus con l’unica differenza che vengono percorsi a piedi in fila. È un progetto che permette anche di sperimentare, su di un percorso limitato e in condizioni di relativa sicurezza, un’esperienza di crescente autonomia dei bambini.
Quindi chapeau al Comune di San Mauro che ha pensato, partecipato al bando ministeriale e porterà sul territroio questa importante iniziativa.