Lun, 17 Mar, 2025

Intitolata a Marisa Bellisario la nuova via da strada Cebrosa al Data Center Tim. Una scelta che declina innovazione e ruolo delle donne

Nel 1986 aveva vinto il premio "Manager dell'anno", lei una tra le prime donne in Italia a ricoprirequel posto per nulla scontato e a veder riconosciute le proprie doti. Competenze spesso difficile da riconoscere nelle aziende ancor oggi. Marisa Bellisario, dirigente all'Olivetti e all'Italtel, attiva anche in campo sociale e politico, in particolare nella Commissione nazionale, come presidente della sezione per le nuove tecnologie, per la parità di genere è stata  un'apripista e per questo ieri, martedì 4 febbraio, l'Amministrazione settimese, ha voluto intotolarle la nuova strada che da strada Cebrosa conduce al data center Tim.

Una scelta non casuale che coniuga elementi di innovazione che caratterizzano questa parte della città, caratterizzata proprio dalla presenza del data center di Tim Enterprise, con la valorizzazione del ruolo delle donne nella toponomastica, espresso anche dal Consiglio comunale.

«Marisa Bellisario è stata un simbolo di autonomia: un'imprenditrice capace di rompere davvero quel “tetto di cristallo” di cui tanto si parla – ha spiegato la sindaca Elena PiastraLa scelta di questa intitolazione si inserisce in un percorso culturale di valorizzazione del ruolo delle donne. Accanto ai simboli servono poi le azioni: per esempio quelle che cerchiamo di portare avanti con il progetto Tilde, che da un paio d'anni opera, con buoni risultati, per favorire il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro. Un'azione molto complessa che mette in rete i servizi territoriali, partendo dal presupposto che questi percorsi si concretizzano solo se condivisi da tutti i soggetti coinvolti: le istituzioni ovviamente, ma anche le aziende, il sindacato e le realtà associative».

Alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira, la presidente del Consiglio comunale di Torino Maria Grazia Grippo, le consigliere della Città metropolitana Sonia Cambursano e Caterina Greco, la referente della Fondazione Marisa Bellisario Valeria Ferrero, la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Brigitte Sardo e l'amministratore delegato dell'Olivetti Quang Ngo Dinh.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703