Dal 5 dicembre 2025 al 30 maggio 2026, la Suoneria di Settimo Torinese accende i riflettori su Otherwise We Are Lost, la nuova stagione dedicata a teatro, danza, musica e circo contemporaneo.
Il progetto, firmato dal Centro Nazionale di Produzione blucinQue Nice, è curato da Caterina Mochi Sismondi e Paolo Stratta, con il sostegno del Comune di Settimo Torinese, Fondazione ECM, MiC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo.
«Otherwise We Are Lost – altrimenti siamo perduti – ci ricorda che senza cultura perdiamo la nostra umanità» afferma la sindaca Elena Piastra.
22 appuntamenti tra arte, poesia e sperimentazione
Il cartellone propone 22 spettacoli tra il Teatro Garybaldi e lo Spazio Combo.
L’apertura, dal 5 al 7 dicembre, sarà una festa diffusa con Teatri Mobili, blucinQue, Materiaviva, Luca Morino, Federico Sirianni, Bandaradan e Guido Catalano.
Da gennaio saliranno sul palco Banda Osiris, Lucilla Giagnoni, Mario Perrotta, Marina Massironi, Marta Cuscunà, Ambra Senatore, Andrea Scanzi, Moni Ovadia, Paolo Jannacci, Donati & Olesen (omaggio a Dario Fo) e Luisella Tamietto.
Il Capodanno 2026 sarà affidato a Il Grande Fresco, spettacolo di poesia e canzone d’autore con Sirianni, Catalano e Carlotta Sillano.
Teatro, danza e circo contemporaneo
«Non è solo una stagione teatrale, ma un viaggio di ricerca che unisce danza, teatro, musica e circo contemporaneo» spiegano Mochi Sismondi e Stratta.
Il progetto dialoga con il Teatro Café Müller di Torino e con le reti europee di Circostrada, confermando la vocazione internazionale del Centro blucinQue Nice.
Cultura e impresa: un’alleanza creativa
La stagione è sostenuta da partner come Birra Baladin, Nova Coop, Comset, Marchetti e Sphere Italia.
«Arte e birra artigianale condividono la stessa vocazione creativa» dichiara Teo Musso di Baladin.
L’imprenditore Alberto Marchetti e Adriano Meloni (Sphere Italia) ribadiscono l’impegno verso una cultura sostenibile e radicata nel territorio.
Focus 2026: nuove opportunità per artisti emergenti
Da autunno 2026, la Suoneria avvierà un focus pluriennale su teatro, danza e musica, in collaborazione con Asti Teatro, Festival delle Colline Torinesi, CEDAC Sardegna e Borgate dal Vivo.
Tra i protagonisti del progetto musicale anche Federico Sirianni e Paolo Lucà del Folk Club Torino, insieme alla scuola Music Lab di Settimo Torinese, per favorire la crescita di giovani artisti e nuove produzioni.
Otherwise We Are Lost: arte come bussola
Omaggio a Pina Bausch, Otherwise We Are Lost è più di una stagione teatrale: è un manifesto culturale che invita a non smettere di creare e condividere.
Un percorso che intreccia arte, territorio e innovazione, consolidando la Suoneria come punto di riferimento per le arti contemporanee in Piemonte.

