Un luogo dove sarà possibile trovare ascolto, prima consulenza, fare lo Spid e gestire pratiche burocratiche online
E' stato inaugurato questa mattina simbolicamente a Settimo Torinese il progetto PUOI - Punti Unici di Opportunità e Inclusione - articolato e distribuito in cinque punti di accesso nei Comuni dell'Unione Net, ossia Settimo, Leini, San Benigno e Volpiano per gestire i servizi socio-assistenziali.
PUOI sarà luogo di incontro e condivisione tra cittadini, enti del terzo settore e operatori sociali del territorio. Una porta - sempre aperta - dove personale appositamente formato (assistenti sociali, infermieri, educatori e altri operatori sociali) svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza sui servizi sociali, assistenziali e sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare locale e nazionale.
Gli Sportelli si rivolgono a tutta la cittadinanza e svolgono anche l'importante funzione di facilitazione digitale, dove le persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici possono per esempio fare lo SPID, svolgere pratiche burocratiche e sanitarie, effettuare il cambio del medico, prenotare l'appuntamento per la carta d'identità e molto altro.
Questa mattina è stata inaugurata la sede di via Fantina 20/G a Settimo Torinese, nei pressi della Coop, alla presenza di Renato Pittalis, presidente Unione NET e sindaco di Leinì, Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, Alberto Graffino, sindaco di San Benigno Canavese, e Giovanni Panichelli, sindaco di Volpiano.