Gio, 19 Set, 2024

Sport e salute. Olimpiadi della terza età nelle Rsa Richelmy di Torino, Consolota di Grugliasco e Casa Mia di Borgaro

Con la cerimonia di apertura e la prima giornata di gare si sono aperte le XXIII olimpiadi dell'era moderna che tra i tifosi pronti   asostenere gli atleti e a giubilare per i loro successi annoverano anche gli ospiti delle Rsa di emeis Italia di  Residenza Richelmy a Torino, Consolata a Grugliasco e Casa Mia a Borgaro  e che in queste settimane sono stati  a loro volta gli inediti atleti delle Olimpiadi della Terza Età organizzate dal gruppo.

Niente salto con l’asta o lancio del peso, ovviamente,  ma corsa in carrozzina, 100 metri in girello, palline a canestro e pallavolo facilitata: tutte versioni alternative delle più famose discipline olimpiche per giocare e sorridere insieme. Competizioni dove il vero vincitore è stato lo sport,  occasione di divertimento e socialità, per promuovere lo spirito di aggregazione, la salute di corpo e spirito e per abbattere le differenze e i pregiudizi.

«L'attività fisica è un elemento chiave nell’ottica di un invecchiamento sano - spiega Alessandra Taveri, Ad di emeis Italia - Sono ormai numerose le evidenze scientifiche che avvalorano l'importanza della pratica di una regolare attività fisica anche nella fascia di popolazione più anziana per i suoi effetti positivi sui vari fattori psicologici e sulla qualità della vita in generale. Con le Olimpiadi della Terza Età a questi benefici vogliamo aggiungere quelli di un incontro intergenerazionale, che promuova lo scambio, la condivisione, ma anche la comprensione e il rispetto della diversità».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703