Lun, 16 Set, 2024

Sette milioni dalla Regione per 34 autopompe. Grugliasco, Volpiano, Rivoli, Venaria,Rivarolo e Bosconero, i primi

Sette milioni dalla Regione per 34 autopompe. Grugliasco, Volpiano, Rivoli, Venaria,Rivarolo e Bosconero, i primi

Sono 34 le nuove autopompe serbatoio  che saranno acquistate per altrettanti distaccamenti piemontesi volontari dei Vigili del Fuoco, suddivisi in due annualità -  2024 e 2025 per un totale di 6,8 milioni di euro - 200 mila euro a ciscun distaccamento che potrà acquistare il mezzo del costo di 271 mila euro grazie al co-finanziamento dei Comuni che hanno partecipato al bando.

Per ora è stata approvata la graduatoria provvisoria che con l'aggiunta di ulteriore documentazione già richiesta ai Comuni dovrà poi essere confermata. 

Alberto CirioAlberto Cirio

«Un piano straordinario di investimento sulla sicurezza dei piemontesi - lo definiscono il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore regionale alla PC Marco Gabusi -.  Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza. Da molti anni mancavano investimenti nelle strumentazioni e per questo abbiamo deciso di assegnare un contributo di 200mila euro per ogni nuova autopompa che le Amministrazioni locali hanno proposto di acquistare».

Dopo l'approvazione  definitiva della graduatoria, nel 2024, quindi è immaginabile che l'erogazione vera e propria avvenga nel 2025 visto che siamo ormai alla metà di agosto, i Comuni riceveranno 3,2 milioni di euro, sempre che la Regione non decida di diventare centrale unica di committenza (e magari spuntando uno sconto)  i 200mila euro andranno a Grugliasco, primo nella "classifica" che molto si basa sul numero medio di interventi con 2.659 interventi annui; Volpiano con 829; Rivoli con 748,5; Venaria con 721; Rivarolo con 251 e Bosconero con 77,7.

Fabio GiuliviFabio Giulivi

«I Vigili del Fuoco sono una delle eccellenze della nostra Nazione - esulta il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi -. Ogni giorno sono impegnati in azioni di spegnimento o prevenzione incendi, in interventi di messa in sicurezza del territorio, nel recupero e nel soccorso di persone o animali. E in tantissime altre situazioni di emergenza. Ringrazio il Governatore Cirio l’assessore regionale Gabusi per questa iniziativa importantissima e l'assessore Gianpaolo Cerrini che ha seguito con gli uffici l'iter e reperito i fondi. Grazie anche al Sindaco di Druento Carlo Vietti che si è reso disponibile fin da subito a partecipare con noi».

panichelliGiovanni Panichelli

Soddisfatto anche il primo cittadino di Volpiano, Giovanni Panichelli «ora dobbiamo solo attendere che la graduatoria venga confermata e poi si capirà come procedere. Noi siamo dispobili a co-finanziare la parte restante, perchè la Regione ci assegna 200mila mila euro, ma i restanti 71 mila dovranno essere sborsati direttamente dai Comuni. Ringrazio la Regione che va a finanziare per la maggior parte l'acquisto di un mezzo  essenziale per il pronto intervento sul territorio. Un'iniziativa fondamentale per la sicurezza di tutti. Ricordo che la sede del nostro distaccamento si trova nel primo bene confiscato alle mafie all'inizio degli anni '90 e trasformato in luogo di pubblica utilità dal nostro Comune».

Nel 2025, invece, saranno finanziati per un totale di 3,6 milioni il distaccamento di Nole con i suoi 226 interventi medi annui;  quello di San Maurizio con 507; Carmagnola con 439,5; Avigliana con 312;  Giaveno con 200; Oulx con 130; Castellamonte con 161; Alpignano con 234; Carignano con 92 e Rivalta con 834,5.

L’assessorato regionale sta inoltre lavorando fianco a fianco con la Direzione regionale dei vigili del fuoco per un nuovo accordo quadro che migliorerà ulteriormente il sistema di prevenzione ed emergenza, e che vedrà la luce nell’autunno del prossimo anno.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703