Ven, 18 Ott, 2024

Al via l'anno 2024-25 Unitre. L'associazione con circa 800 iscritti si prepara a festeggiare i 40 anni

Si è aperto l’anno accademico 2024/25 anche per l’Unitre di Venaria Reale, con una narrazione teatrale “La Balena di plastica” con la regia di Marco Perazzolo e le musiche della violinista Lara Albesano. Uno spettacolo per sensibilizzare sui nostri stili di vita e le cattive abitudini che sempre più impattano sull’ambiente.

L’Unitre questo anno compie 39 anni e si prepara a festeggiare il traguardo dei 40. Con il tempo l'associazione  è diventata una fucina culturale che si è ampliata nel numero dei suoi corsi e laboratori. Soltanto lo scorso anno hacontato su oltre 800 iscritti e ben un centinaio di docenti.

L’offerta formativa è stata presentata al Teatro della Concordia gremito di persone dal presidente Giuseppe Lumetta, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, del direttore di Fondazione via Maestra Mirco Repetto e la dottoressa Paola Maina direttrice del distretto dell’area metropolitana nord Aslto3.

«Un’associazione in continua espansione, che anno dopo anno, e con questo sono ben 39, riesce a “catturare” sempre più concittadini di ogni età grazie alla ricchezza dell’offerta formativa, fatta di corsi, laboratori e tantissimi eventi. Un plauso al presidente Lumetta, all’intero direttivo, al corpo docente e l'augurio di buon anno accademico 2024-2025 a tutti i soci» ha commentato Giulivi.

Al centro delle tematiche,  la proposta di sensibilizzare la comunità alla salute traverso l’educazione, la diffusione di stili di vita sani, la promozione della partecipazione attiva delle persone anziane in ambito civico, culturale, formativo Insieme con l’Asl con il progetto "gruppi di cammino". 

«Stiamo attendendo una risposta dalla Regione Piemonte per avviarli che dovrebbe arrivare entro la fine del mese e questo è un bel trampolino di lancio per una collaborazione con l’Asl, una risorsa importante con i suoi servizi» ha spiegato il presidente entrando nel vivo della presentazione dei corsi.

Tra i corsi legati al benessere ci sono quelli dedicate alle discipline olistiche che hanno necessità di uno spazio per questo, il presidente ha richiesto l’uso degli spazi del Centro d’incontro Iqbal Masih, per ora in disuso.

Con 115 docenti che attendono i propri allievi a riprendere le lezioni, il nuovo anno accademico si presenta con tante novità insieme alle conferenze. Fra gli ospiti il giornalista e storico Gianni Oliva che presenterà  il suo libro “45 milioni di antifascisti” con l’appuntamento del 6 novembre.

Si confermano i corsi di lingua italiana per stranieri, il trekking, i laboratori di cucina e i viaggi che erano stati proposti soltanto lo scorso anno. Il primo viaggio si terrà il 17 novembre a Lugano per fare visita alla fabbrica del cioccolato e le crocere: sul Delta del Po tra Ravenna e Ferrara e quella nel Mar Mediterraneo Occidentale (Italia- Spagna-Francia). Ma ci saranno anche i corsi di lingua inglese e francese, informatica, letteratura e psicologia e molti altri.

Le iscrizioni, per chi frequenta la prima volta l’Uni3, partiranno lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 negli orari 9-12 e 15-18 presso la sede di via Zanellato 16. I rinnovi, invece, sempre in sede, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre 2024 negli orari 9-12 e 15-18 e venerdì 18 ottobre 2024 in orario 9-12. Oppure on line, sul sito www.unitrevenariareale.it  senza vincoli di giorni e orari.

Info: www.unitrevenariareale.it  oppure segreteria telefono: 011 2639309.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703