Il Festival dell’Innovazione e della Scienza è anche metropolitano e offre un ricco programma di eventi che esplorano il tema delle Frontiere.La città, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, propone una serie di iniziative che spaziano dalla storia personale alla comicità, invitando il pubblico a riflettere sui confini, le diversità e le nuove frontiere del sapere.
ll primo appuntamento è Abbattere muri per costruire ponti: la storia di Walid. Mercoledì 9 ottobre saranno protagonisti gli studenti delle scuole del territorio che potranno intervistare il giovane migrante Walid Bouari dell’associazione Hind Lab asd. Un progetto creato da Pietro Basevi (Associazione Specialmente Tu) perchè Walid possa condividere la sua storia, le sfide affrontate e le emozioni vissute, invitando gli studenti a un confronto diretto e a una riflessione profonda sul tema delle migrazioni.
Sabato 12 ottobre Letture e Sapori del mondo. In biblioteca a partire dalle 11 i bambini con età compresa dai 3 ai 9 anni potranno ascoltare le storie con letture provenienti da ogni parte del mondo in lingua madre. A seguire le famiglie sono invitate a raggiungere bimbe e bimbi portando un piatto tipico della loro regione o del loro paese d’origine. Sarà un’occasione per condividere ricette di famiglia, storie e tradizioni culinarie, creando un’atmosfera festosa e accogliente. Chi vorrà partecipare al pranzo, dovrà indicarlo nella prenotazione e portare un foglietto con gli ingredienti utilizzati, da affiancare al piatto.
Domenica 13 ottobre alle 21 nel salone polivalente della biblioteca andrà in scena Stand up oltre il confine. Con ironia e comicità lo spettacolo affronta un tema di grande attualità: frontiere e confini. Con la sapiente conduzione di Serena Bongiovanni, attrice e comica di fama nazionale. Gli artisti si alterneranno sul palco con monologhi brillanti e pungenti, offrendoci una prospettiva unica e dissacrante su muri, barriere e identità.
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome e nome di tutti i partecipanti e contatto telefonico.