Ven, 18 Ott, 2024

Una città più pulita, miglioramento dei campi sportivi e AI a scuola. Le richieste del neo CCRR, insediato lunedì

Una città più pulita, miglioramento dei campi sportivi e AI a scuola. Le richieste del neo CCRR, insediato lunedì

Sono motivati e hanno già le idee chiare su cosa vorrebbero per la città i 22 ragazzi che fanno parte del CCRR, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, in carica fino al 2025.

Il CCRR diventa uno strumento necessario per far conoscere la vita democratica cittadina e questa lezione è stata appresa dagli studenti che lo scorso aprile hanno partecipato alle elezioni per votare i propri rappresentanti: in tutto 1.400 ragazzi delle diverse scuole dell’Istituto Comprensivo 1. I baby consiglieri si sono insediati lunedì 7 ottobre a Palazzo Civico accolti dal sindaco Fabio Giulivi, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, dall’assessora all’istruzione Paola Marchese, con la presenza di un gruppo nutrito di consiglieri e della dirigente Lorenza La Tona.

Agli adulti hanno presentato le tematiche che vorrebbero affrontare. Hanno a cuore l’ambiente e la pulizia della città. Vorrebbero una città più a portata dei giovani con la richiesta di strutture e miglioramento dei campi sportivi e l’uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole per facilitare la conoscenza delle materie scientiche.

«È responsabilità di noi adulti accogliere le vostre istanze ed eventualmente farlo diventare un atto deliberativo per la città» si è espresso Ferrauto.

I lavori proseguiranno con le commissioni che saranno dedicate alla scelta del tema per il progetto da presentare a fine mandato.

Ecco i i giovani consiglieri: Andrea Chieregato e Gaia Menduni (8 Marzo), Rachele Perrone e Alessio Rasetto (De Amicis) Chiara Baldari, Edoardo Bozza e Lavinia Tommasini Lusciana (Di Vittorio) Erik Seminerio (Gramsci) Giorgia Marino e Edoardo Passavanti (Romero) Luca Carnino, Francesco Carrà, Alice Roxana Petre, Andrea Gallina Giglio, Giorgia Uccelli, Samuele Mattia Vacca (Don Milani) Luigi Alberto Costanza, Alessia Marchese, Mattia Paladino, Nicole Ciccarello, Ludovica Vaglienti e Giorgia Irace (Lessona).

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703