Ven, 18 Ott, 2024

Giuseppe Ciotta, prima vittima del terrorismo in Piemonte negli anni di piombo. Il ricordo di questo servitore dello Stato

Giuseppe Ciotta, prima vittima del terrorismo in Piemonte negli anni di piombo. Il ricordo di questo servitore dello Stato

Un libro ed un convegno, venerdì 11 ottobre, per ricordare la figura del brigadiere Giuseppe Ciotta, originario di Ascoli Satriano, ucciso a Torino da un commando terroristico di Prima Linea, nel 1977, medaglia d'oro al merito civile. Il brigadiere Ciotta fu considerata la prima vittima del terrorismo in Piemonte.

L’iniziativa promossa dal Comune di Mappano e da quello di Ascoli Satriano, insieme all’associazione Amici di Ascoli Satriano del Piemonte e Valle d’Aosta, dal titolo “Giuseppe Ciotta. Un poliziotto a difesa della libertà e della democrazia”, sarà ospitata presso la sala Lea Garofalo del Municipio di Mappano, dalle 17.

Libro, patrocinato dalla Polizia di Stato, che permetterà di riflettere sulla figura di questo servitore dello Stato, caduto negli anni più bui del terrorismo. Parteciperanno al convegno mappanese, Gerardo Acquavia, già questore ed autore del testo, Stefano Tallia presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Giancarlo Caselli, già procuratore della Repubblica. Hanno aderito all’iniziativa i sindaci di Mappano ed Ascoli Satriano, Francesco Grassi e Vincenzo Sarcone; l’assessore regionale Andrea Tronzano; don Riccardo Robella parroco di Mappano e Leinì; Giovanni Berardi presidente dell’associazione europea vittime del terrorismo.

Ingresso è libero.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703