Ven, 18 Ott, 2024

Al via da questa settimana il Pedibus per gli alunni delle scuole "Catti" e "Allende" e il concorso "Km di aria pulita"

Al via da questa settimana il Pedibus per gli alunni delle scuole "Catti" e "Allende" e il concorso "Km di aria pulita"

Andare a scuola a piedi fa bene alla salute e alla socialità. Da questi presupposti ha preso avvio il progetto "Pedibus - Km di Aria Pulita", partito ufficialmente martedì 8 ottobre per gli alunni della scuola primaria "Catti" e mercoledì per quelli dell'"Allende", promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Laqup, l’IC 1 e 2, la Polizia Locale e l’Associazione Nazionale Carabinieri, che coinvolge 35 bambini e bambine.

In realtà il progetto "Con i piedi per terra” che avrebbe poi portato all'attivazione del Pedibus era già partito in primavera, attraverso il coinvolgimento di 7 classi pilota delle due scuole primarie per sensibilizzare gli alunni alla mobilità scolastica attiva, poi ad aprile e maggio, le classi coinvolte nel progetto hanno effettuato i sopralluoghi lungo le linee, progettate insieme ai vigili, provando il tragitto e mappando eventuali rischi e punti di attenzione, ma anche luoghi di qualità che rendevano il percorso piacevole.

I percorsi sono due

Linea Catti: Capolinea - Parco Pragranda via Elia alle 8 - Fermata 1 via Speranza 39 alle 8,07 - Fermata 2  via Novara 49/55 alle 8,12 - Fermata 3 via Roma 52 (portici) alle 8,22 - Arrivo a scuola alle 8,28

Linea Allende: Capolinea via Torino Casa Cantoniera alle 8 - Fermata 1 via Torino 42/44 alle 8,10 - Fermata 2 via Dora alle 8,15 - Arrivo a scuola alle 08,20.

Il concorso "Km di aria pulita”
Con l’inizio dell’anno scolastico è stato anche avviato il concorso per le scuole primarie Km di Aria Pulita. Si tratta di una sfida lanciata alle bambine e ai bambini: percorrere a piedi un numero di km pari alla distanza tra San Mauro Torinese e Kyoto per portare simbolicamente il Protocollo omonimo fino in Giappone e tornare a casa. La somma dei chilometri percorsi da ogni bambina e bambino contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo. A fine anno scolastico sarà realizzato un evento di premiazione per celebrare i km percorsi a piedi o in bici e la quantità di Co2 risparmiata collettivamente. 

Per informare i cittadini verrà posizionato un banner con QR code in piazza Europa, a destra della pagoda sulla balaustra metallica attraverso cui sarà possibile trovare ulteriori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703