La morte perinatale interviene dalla 28ª settimana di gravidanza fino alla prima settimana di vita del neonato o della neonata. È un fenomeno di cui si parla poco che però coinvolge migliaia di famiglie ogni anno. Dai dati Istat emerge, infatti, tutta la gravità del fenomeno: fra il 2017 e il 2019 il tasso di mortalità perinatale è stato di circa 4 decessi ogni 1000 nati.
Proprio per sensibilizzare de evidenziare il fenomeno il Comune ha aderito alla Giornata internazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, in programma il 15 ottobre, e per questo la Torre medievale si illuminerà di rosa e azzurro, mentre alle 19 l'Amministrazione, il Forum donne, le associazioni e i cittadini interessati si troveranno sotto la Torre per condividere un momento di riflessione.
«Promuovere la conoscenza di questo problema, insieme a una sua trattazione che parta da un approccio scientifico, è fondamentale – interviene l'assessore alla Sanità Umberto Salvi – La perdita di un figlio o di una figlia nell'ultima fase della gravidanza o a ridosso del parto è un trauma importante per le famiglie, che non vanno lasciate sole in questa difficile circostanza».
Aggiunge l'assessora alle Pari Opportunità, Chiara Gaiola «parlare di questo tema in modo corretto è il primo passo per sostenere le persone. Le istituzioni, a partire dal Comune, lavorano insieme al Forum Donne per rafforzare la rete di sostegno che consenta a chi sia colpito dalla perdita di trovare spazi di conforto, dialogo e supporto».