Sab, 21 Set, 2024

Collaudato il ponte Bailey sul Ceronda per garantire l’accesso temporaneo alla Reggia e alla Magneti Marelli

Tra un paio di settimane il nuovo ponte Bailey sul fiume Ceronda, realizzato in asse al viale Castellamonte, sarà transitabile e si potrà procedere con la demolizione dello storico “Castellamonte” e quindi alla costruzione del nuovo ponte. Martedì 27 agosto si sono svolte le prove di carico per il collaudo che consentirà la circolazione provvisoria. Un passaggio fondamentale  e atteso a lungo per migliorare la sicurezza viaria e adeguare l’accesso alla Reggia e alla Magneti Marelli anche per i mezzi pesanti di grandi dimensioni.

Il progetto finanziato con 9,5 milioni di euro che vede come stazione appaltante Città metropolitana rientra in una complessa risistemazione della viabilità venariese. I lavori sono stati consegnati ai primi di febbraio quest'anno e prevedono 459 giorni di cantiere per terminare l'opera.

Il ponte nuovo sarà compreso tra la rotatoria Stefanat e la rotonda Castellamonte. 

«La costruzione del ponte Bailey è un passaggio fondamentale perché è il preludio della demolizione di quello vecchio - commenta il vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo - che avverrà a ottobre. La viabilità alternativa consentirà di collegare le due parti della Città di Venaria fino a che non si potrà aprire il ponte nuovo».

Aggiunge la consigliera metropolitana e a Venaria Rossana Schillaci «Venaria è da tanti anni una città turistica e il ponte deve consentire un accesso adeguato alla Reggia. Purtroppo il vecchio Castellamonte, che molti cittadini avrebbero voluto conservare, dovrà essere abbattuto per questioni di sicurezza idraulica. E' stata una scelta obbligata».

Cos'è un ponte Bailey? E' un ponte di origine militare, che prende il nome dal suo ideatore l'ingegnere brittannico Donald Bailey. Viene realizzato con elementi modulari, in genere travi reticolari in acciaio e impalcati con assi di legno, che ne permettono una grande velocità di montaggio e smontaggio. Ponti di questo tipo vengono realizzati quando è necessario ripristinare provvisoriamente il collegamento stradale tra due sponde di un fiume, come nel caso di Venaria. 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703