Ven, 27 Set, 2024

Festa del lettore, cinque giorni di eventi, letture (anche a lume di candela) per svelare misteri ed enigmi

Festa del lettore, cinque giorni di eventi, letture (anche a lume di candela) per svelare misteri ed enigmi

uando un libro incontra il suo lettore prende vita con le parole e le immagini creando nuovi mondi. Lo diceva anche Leonardo Sciascia «Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo».

Per omaggiare al meglio i libri e i lettori, la città celebra la “Festa del lettore” alla Biblioteca civica Tancredi Milone (via Verdi) dal 24 al 28 settembre. Per l'occasione la Biblioteca sarà avvolta dal mistero e dall’incredibile suspance che creano i romanzi gialli con “Enigma- segreti tra le righe”. Cinque giorni in cui sarà possibile ascoltare storie di mistero e di crimini risolti e svolgere dei laboratori e gli autori potranno incontrare i lettori. Una festa rivolta tutto il pubblico anche per chi è meno avvezzo, ad ingresso gratutito con prenotazione obbligatoria.

Si comincia martedì 24 settembre alle 21 con “Una serata con Enrico Pandiani”. Il celebre scrittore del momento di romanzi gialli, presenta la sua ultima fatica “Naufragio”: una barca affonda nel lago Maggiore insieme ai segreti di un gruppo di amici. Un nuovo caso per la banda Ventura. Per il pubblico sarà occasione di incontrare e dialogare con il celebre autore di romanzi gialli e scoprire i segreti del suo mestiere.

Mercoledì 25 alle 17, protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie Don Milani e Lessona a sfisdarsi nella finalissima del Torneo di Letteratura. Il punto informativo di piazza don Alberione si trasorma in un’arena dove la sfida è a colpi di citazioni e analisi, che alla prova le loro capacità di comprensione e interpretazione del libro “Tempesta Matteotti”. 

Sempre mercoledì 25 alle 18 appuntamento dedicato agli appassionati di filologia e linguistica, per svelare i misteri della lingua veneta e le iconografie con l’intervento delle autrici Anna Cornagliotti e Laura Parnigoni che presenteranno il loro libro “Il volgarizzamento veneto della Vita rhytmica Mariae atque Salvatoris”. La pubblicazione di un manoscritto del 1400, ritrovato ad Oxford, in cui è stato tradotto in lingua veneta un poema latino
sulla vita di Maria e del Salvatore. Per chi è di origine veneta e conosce la lingua del nord est, si tratta di un lavoro di alto livello, mentre le immagini sono state curate dalla storica dell'arte Maria Luisa Vicentini. La serata è moderata dal professore di filologia e linguistica romanza Matteo Milani del dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne dell’Univarsità di Torino.

Giovedì 26 alle 21 appuntamento per tutti i bambini, curiosi e appassionati di teatro con “Yellow-Una notte da detective”, uno spettacolo teatrale ambientato nel villaggio di Longtown, all’apparenza una comunità tranquilla, fatta di persone che condividono serenamente la monotonia della vita. A volte però le apparenze ingannano e le persone, in certe situazioni, possono rivelare i loro lati più oscuri. Gli attori della compagnia Quinta Off coinvolgerà il pubblico per risolvere l’enigma e collaborare con il detective per scoprire il colpevole.

Venerdì 27 alle 21 la Biblioteca apre le sale per immergrsi nelle letture di gialli a lume di candela, per “Shhh-Silent Reading Night”. Ciascuno avvolto nelle coperte con una propria tazza di thè potrà leggere nel silenzio il suo libro preferito. Cosa portare? Un libro che vi aspetta da tempo; una tazza per il tè fumante; un paio di calzini caldi (perché si sa, in biblioteca fa sempre un po’ freddo) un* o più amic* con cui condividere quest’esperienza in silenzio e tanta voglia di perdersi tra le pagine.

Sabato 28 alle 11, i bambini e le bambine di età compresa tra i 5 e gli 8 anni potranno diventare detective per un giorno con il laboratorio “Elementare Watson!” e realizzare una lente d’ingrandimento per trovare tutti gli indizi che servono per risolvere il mistero dell’investigatore talpone; alle 15,30, le ragazze e i ragazzi, con età compresa dai 16 anni, potranno partecipare a Mini Cluedo indagando sull’omicidio più buffo mai avvenuto a Londra. I giocatori si caleranno nei panni dei detective del gioco da tavolo a tema investigativo più longevo di sempre. Il flusso è strutturato con enigmi a cascata che porteranno ad aprire una valigetta dopo l’altra fino alla buffa risoluzione del maldestro omicidio. L’attività è organizzata da One Way Out Torino; il progetto Escape Room in biblioteca è promosso da SBAM nord-ovest.

Per prenotare ciascun attività, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703