Tra gli scrittori venariesi anche l’insegnante di storia dell’arte nelle scuole medie cittadine e di druento, Fabio Scibetta, vicepresidente dell'Anpi che, fresco di pubblicazione per EBS Print editore, presenterà il suo secondo Libro dal titolo “Gli elefanti di Annibale”.
Un libro che viaggia nella memoria dei personaggi e negli anni del boom economico, quelli che precedono di poco la diffusione dei cellulari e l'avvento dei social, una comunità di emigranti si è trasferita in una cittadina industriale nel nord dell'Italia. A questo popolo - che si è sempre proclamato senza patria - appartengono ormai degli anziani nostalgici, che nutrono la speranza di poter ritornare al Paese ancora una volta, benché la storia abbia radicato la loro vita altrove. È l'artigiano Lorenzo Novo, quarant'anni dopo, a radunare questo manipolo di vegliardi e intraprendere un viaggio verso la memoria, in occasione di una festa, antico rituale capace di sospendere il tempo. Lorenzo, tuttavia, comprende presto che l'impresa che lo attende è ben più ardua di quello che pensava, riaccendendo dinamiche che parevano sopite.
L’appuntamento è alle 21 nello spazio polifunzionale della Biblioteca civica Tancredi Milone. L’incontro sarà moderato da Paola Caramassi e il pubblico avrà l’occasione di sentire alcune letture estratte dal libro con la voce di Diana Libergoliza e Marco Perazzolo.